Libreria Lello e Irmão: Storia, Tour, Ingresso e Curiosità 2022

Vuoi saperne di più sulla Libreria Lello di Porto? In questo articolo scoprirai: Storia e curiosità della Livraria Lello e Irmão Perché la libreria Lello viene associata ad Harry Potter …

Vuoi saperne di più sulla Libreria Lello di Porto?

In questo articolo scoprirai:

  • Storia e curiosità della Livraria Lello e Irmão
  • Perché la libreria Lello viene associata ad Harry Potter
  • Info su biglietto e orari
  • Tour di Harry Potter della Libreria

E tante altre curiosità interessanti.

Buona lettura

ECCO I LINK ESSENZIALI PER LA TUA VACANZA A PORTO

Migliori tour da fare a Porto (alcuni gratuiti)

Dove alloggiare a Porto

Libreria Lello e Irmão: Storia e info utili

Livraria Lello di Porto

È stata nominata dalla guida Lonely Planet come la libreria più bella al mondo, ospita ogni giorno migliaia di visitatori, e alcuni degli scrittori più conosciuti del pianeta lanciano i propri libri con eventi proprio in questa libreria.

Ovviamente sto parlando della Livraria Lello e Irmão.

Ma qual è la sua storia? Come siamo arrivati a questa popolarità?

La Libreria Lello di Porto risale alla prima metà del secolo scorso. Ma la storia di questo luogo è ancora più antica. Dobbiamo tornare indietro al 1869, anno in cui Ernesto Chardron, un importante curatore editoriale dell’epoca, decise di aprire la sua libreria.

Agli inizi del 900 l’edificio, dopo la morte di Ernesto fu messo in vendita, e proprio nello stesso periodo la famiglia Lello era alla ricerca del luogo perfetto in cui costruire da zero la migliore libreria del paese.

Il loro sogno si potè avverare nel 1906. Anno in cui la Livraria Lello e Irmão apri i battenti.

L’evento di inaugurazione ebbe un enorme risonanza in tutto il paese, e ne parlarono persino giornali d’oltreoceano, in Brasile.

Basta pensare che furono invitati molti personaggi di spicco dell’epoca, politici, letterati ed intellettuali importanti parteciparono all’evento.

Oggi la Libreria Lello ha raggiunto una popolarità internazionale sia per la sua bellezza (come ho già detto è considerata come una delle più belle librerie al mondo) che per la sua associazione ad Harry Potter.

Libreria Lello ed Harry Potter

Perché la Livraria Lello viene spesso associata alla saga di Harry Potter?

La Rowling, l’autrice della celebre saga di libri fantasy, negli anni 90 era sposata con un portoghese, e per questo ha vissuto diversi anni nella bellissima Porto.

In questi anni l’autrice visitò spesso la libreria e fu per lei una grande fonte di ispirazione per la scrittura del suo primo libro, Harry Potter e la pietra filosofale.

Inoltre, si pensa che la libreria immaginaria di Diagon Alley. sia ispirata proprio alla Livraria Lello e Irmão di Porto.

Per questi motivi la libreria è una tappa imperdibile per gli appassionati del celebre mago.

Free Tour di Harry Potter a Porto: Sei un appassionato della magnifica collana di libri? A porto hai la possibilità di partecipare a un free tour (paghi quanto vuoi, e solo se il tour ti è piaciuto) alla scoperta dei luoghi che hanno ispirato la J.K. Rowling durante la scrittura dei suoi libri. Scoprirai tante chicche e curiosità super interessanti. Qui puoi prenotare gratuitamente il tour (i posto sono sempre super limitati!)

Libreria lello: Ingresso e biglietti online

Libreria di Porto

Per accedere alla Livraria Lello dovrai pagare un biglietto/voucher di ingresso. Il costo è di 5€ per il biglietto normale e 15,90€ per il biglietto salta la fila. Consiglio caldamente la seconda opzione, perché all’ingresso troverai una lunghissima fila. Il biglietto per accedere alla Libreria Lello può essere acquistato da Armazens do Castelo (a pochi metri) oppure online presso il sito ufficiale della libreria.

Importante: Il biglietto in realtà è un voucher che può essere speso in libri.

In passato l’ingresso era completamente gratuito. La libreria ospitava giornalmente migliaia di persone ma solo una piccolissima parte acquistava libri. Per questo negli ultimi anni è diventato obbligatorio acquistare un voucher per l’accesso.

Orari della Libreria Lello

La Libreria Lello è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00. È chiusa nei seguenti giorni: a Natale, a Capodanno, la domenica di Pasqua, l’1 maggio e il 24 giugno.

Leggi anche: Quanti giorni servono per vedere Porto

Tour per conoscere a fondo la Livraria Lello e Irmão e i dintorni

Per chi lo desidera esiste la possibilità di partecipare a un tour guidato per conoscere più a fondo la storia di questa affascinante libreria. Alcuni sono gratuiti altri invece a pagamento, ecco i migliori.

  • Free tour a tema Harry Potter: Il tour di cui ti ho parlato poco fa tratta anche la Livraria Lello e ti permette di visitarla saltando la fila – Qui puoi prenotare gratuitamente il tour
  • Caccia al tesoro: Si tratta di un tour autoguidato e allo stesso tempo di un simpatico gioco che ti permetterà di scoprire curiosità e segreti della Libreria Lello e di altre vicine attrazioni di Porto. Qui trovi maggiori info al riguardo

Come arrivare alla Libreria Lello di Oporto

Per raggiungere la Libreria Lello il modo migliore è quello di prendere la metropolitana fino alla stazione “Aliados”. La Livraria Lello si trova a circa 200 metri. In Rua das Carmelitas 144. Posizione su Google Maps

Una alternativa è quella di prendere un bus. Il 200, 201 e 207 si fermano nei pressi della libreria, la fermata si chiama Guilhelme Gomes Fernandes.

Fatti, consigli e curiosità

  • La libreria di Porto è stata nominata da Lonely Planet come la libreria più bella al mondo.
  • Molti fan di Harry Potter pensano erroneamente che la Rowling scrisse uno dei suoi libri proprio nella libreria, la realtà è diversa. La scrittrice si è solo ispirata alla libreria per alcune delle sue ambientazioni.
  • Per evitare di trovare la libreria troppo affollata è meglio visitarla la mattina presto o nel tardo pomeriggio.
  • Non puoi accedere alla libreria con uno zaino, dovrai lasciarlo in custodia in un locker (a pagamento)

Cosa vedere nelle vicinanze della Libreria?

  • La chiesa di San Francesco, una delle più belle e ricche del Portogallo. Per i suoi interni furono utilizzati più di 300 kg di polvere d’oro.
  • La Torre dos Clerigos e la omonima chiesa.
  • La Cattedrale di Porto, risalente al 12esimo secolo, gli interni e il chiostro sono un capolavoro di arte barocca.

Lascia un commento