Lisbona a Settembre: Come Vestirsi, Eventi e Cosa Fare 2024

Tutte le informazioni utili per visitare Lisbona a settembre. Com’è il clima, le temperature, quali sono gli eventi migliori e cosa fare.

Hai intenzione di visitare Lisbona a settembre?

Vuoi saperne di più su clima, eventi e cose da fare?

Sei nel posto giusto, perché in questo articolo (che ho scritto dopo aver vissuto a Lisbona, ed esserci tornato diverse volte negli anni) trovi tantissime info utili su:

  • clima e temperature a Lisbona a settembre
  • come vestirsi e cosa portare in valigia
  • i migliori eventi a Lisbona a settembre
  • cosa fare durante questo mese

Sei pronta/o? Iniziamo!

Clima e temperature a Lisbona a settembre

Temperature a Lisbona a settembre

A settembre il clima a Lisbona è caldo e soleggiato, nella prima metà è un clima tipicamente estivo, nella seconda metà del mese invece le temperature iniziano a scendere.

La temperatura media minima è di 17° la media massima invece è di 26°. Ovviamente parliamo di temperature medie, in realtà si raggiungono picchi di oltre 30° gradi per la massima e di circa 14° per la minima.

Quindi le temperature sono sicuramente piacevoli, e permettono persino di andare al mare, specialmente durante la prima metà del mese.

Le piogge a settembre sono relativamente rare, durante la prima metà del mese, mentre gli ultimi 15-10 giorni potresti incontrare qualche giorno di pioggia.

La mia opinione? Si tratta di un mese perfetto per visitare la città. Il clima è fantastico, e i turisti iniziano a diminuire, e con loro anche i prezzi di alloggi e voli (ovviamente devi prenotare con largo anticipo).

Come vestirsi a Lisbona a settembre

Come abbiamo visto a settembre incontrerai un ottimo clima, molto simile al mese di settembre nel sud Italia. Quindi potrai ancora goderti qualche giorno di mare (se ti interessa) ed esplorare la città principalmente a piedi.

A livello di abbigliamento?

Ovviamente porta con te un vestiario tipicamente estivo, quindi t-shirts, bermuda, pantaloni leggeri, vestitini, costume da bagno, crema solare ecc. Oltre a questo, vista l’importante escursione termica tra giorno e sera, porta con te anche qualche giacca leggera e overshirt.

Ecco una lista di cosa potresti mettere in valigia per questo mese:

  • occhiali da sole
  • crema solare
  • cappello di paglia
  • costume da bagno (se pianifichi di andare al mare)
  • t-shirts
  • camicie a maniche corte
  • giacca leggera oppure overshirt
  • vestitini
  • gonne
  • bermuda
  • sandali
  • un paio di superstar
  • sneakers o comunque scarpe molto comode, adatte a fare lunghe camminate

Costi e prezzi per un viaggio a Lisbona a settembre

Costi a Lisbona a settembre

Quanto costa un viaggio durante questo mese?

Diciamo che se visiti la città durante i primi giorni di settembre, siamo ancora in alta stagione, quindi i prezzi non saranno molto più bassi rispetto ad agosto.

Discorso diverso invece per quanto riguarda la seconda metà del mese, con prezzi un po’ più bassi per quanto riguarda voli e hotel.

Ho scritto un articolo approfondito sull’argomento, quindi se vuoi maggiori dettagli ti consiglio di leggerlo, eccolo: Quanto costa un viaggio a Lisbona.

Ti riassumo i possibili costi con la seguente tabella (i prezzi sono da considerarsi a persona):

Dove alloggiare e offerte hotel

Dove alloggiare a Lisbona a settembre

La zona che ti consiglio è senza dubbio il centro di Lisbona e in particolare i quartieri della Baixa e del Chiado. Questo se sei interessato alla visita dei monumenti. Le attrazioni si trovano a breve distanza, e si tratta della zona meglio collegata della città.

Alloggi consigliati nella zona Baixa Chiado:

Se invece sei più interessato alla vita notturna e al divertimento, allora ti consiglio il quartiere del Bairro Alto.

Alloggi consigliati nel Bairro Alto:

Cosa fare a Lisbona a settembre

Partecipa a un free tour a piedi

Cosa fare a settembre a Lisbona?

Uno dei modi migliori (e più economici) per conoscere la città è quello di partecipare a un free tour. Cioè una visita guidata che si prenota gratuitamente e che si paga a fine tour (quanto vuoi tu, e solo se è stato di tuo gradimento. Insomma a offerta libera).

Il mio preferito è questo qui organizzato da Civitatis. Si svolge nel centro di Lisbona e ti permette di visitare le principali attrazioni in un tour a piedi di circa 3 ore.

Il tour è in italiano, le guide sono fantastiche e super disponibili e danno tantissimi consigli su cosa fare, dove mangiare e dove acquistare dei souvenir. Super consigliato.

Dove si prenota? Online sul sito ufficiale.

Puoi ancora andare al mare

Mare a Lisbona a settembre

Settembre è un mese propizio anche per il mare. Anzi lo preferisco ad agosto perché le spiagge sono meno affollate.

Dove andare di preciso? Queste sono le mie spiagge preferite:

  • Praia da Rainha: spiaggia pittoresca situata a Cascais. Una delle principali mete balneari nei dintorni di Lisbona.
  • Praia da Conceição: anch’essa situata a Cascais, è un luogo ideale per le famiglie con bambini.
  • Praia de Santo Amaro de Oeiras: questa spiaggia, a breve distanza da Oeiras e quindi da Lisbona, è comodamente accessibile via treno.
  • Praia da Morena: tratto di costa “selvaggia” situata a Costa da Caparica.

Partecipa ad un’escursione a Sintra

Visitare Sintra

Sintra è un comune situato a circa 30 km da Lisbona ed è famoso per i suoi castelli situati su colline scenografiche, palazzi reali carichi di storia e un centro storico in cui il tempo sembra essersi fermato.

La città offre tantissimo a livello di attrazioni e a mio avvisto settembre è un dei periodi migliori per visitarla in una escursione di un giorno.

Puoi farlo autonomamente o puoi prendere parte ad un’escursione di un giorno da Lisbona.

Quella che ti consiglio io è questa qui che include il transfer da a per Lisbona, l’ingresso al Palazzo da Pena (l’attrazione principale) e una visita veloce a Cascais.

Si tratta di una delle poche escursioni in lingua italiana.

Dove si prenota? Direttamente online presso il sito del tour operator.

Bevi un cocktail con vista spettacolare

Rooftop bar a Lisbona a settembre

Visto il clima caldo, ma non in maniera esagerata, una delle cose da fare assolutamente a settembre a Lisbona, è passare un pomeriggio in un rooftop bar.

Quali sono i migliori? Ecco 3 che ti consiglio:

  • Sky Bar Oriente: si trova nel modernissimo quartiere di Parque das Nacoes, al 16° piano del Tivoli Oriente Hotel. Atmosfera elegante e romantica, e cocktail ottimi. Per quanto riguarda il cibo il punto forte è senza dubbio il sushi (molto buono). Prezzi medio-alti. Posizione su Maps
  • The V Rooftop Bar: locale ispirato agli anni 60’ a Los Angeles, si trova sopra l’hotel The Vintage e offre una vista niente male sul Castello di San Giorgio. Il locale è piccolo e non è adatto a gruppi di oltre 4-5 persone. Posizione su Maps
  • Rooftop Bar at Hotel Mundial: Situato al nono piano dell’Hotel Mundial, questo rooftop bar offre una vista panoramica sul distretto Baixa Pombalina e sul castello di São Jorge, cocktail e cibo sono ottimi (tapas e hamburger). Verso il tramonto trovi un DJ set oppure musica dal vivo. Il servizio non è tra i migliori (sono decisamente lenti). Posizione su Maps

Partecipare a uno spettacolo di fado

Spettacolo di fado a Lisbona

Cosa fare a Lisbona a settembre?

Visitare la città senza assistere ad almeno uno spettacolo di fado, è come visitare Roma senza vedere il Colosseo.

Il fado fa parte della storia e della tradizione della città. Questo genere di musica popolare nacque nei bassifondi di Lisbona intorno al XIX secolo, e da allora è diventato parte integrante dell’identità culturale portoghese.

Partecipare a uno spettacolo di fado è un’esperienza che va oltre il semplice ascolto. Si tratta di un’esperienza unica e coinvolgente.

Uno degli spettacoli migliori a cui ho assistito è Fado in Chiado. Un’interpretazione che dura circa 1 ora, e si svolge in un teatro del quartiere Chiado.

Lo spettacolo è prenotabile online su questo sito.

Eventi a Lisbona a settembre

Festa do Avante

Il primo evento di cui ti voglio parlare è la Festa do Avante. Un manifestazione culturale annuale organizzata dal PCP (Partito Comunista Portoghese). Il festival include diverse attività tra cui concerti dal vivo, sagre, fiere, cinema e tanto altro.

Si svolge generalmente durante il primo weekend di settembre, quindi se sei a Lisbona nei primi giorni del mese ti consiglio assolutamente di partecipare a 1 o più attività.

Il festival si svolge ad Amora, un comune situato pochi km a sud di Lisbona (confina con Alfama, la città che ospita il Cristo Rei).

Quanto dura esattamente? Generalmente il festival dura 3 giorni.

Come partecipare?

Bisogna acquistare il biglietto che ti da accesso ai concerti e diverse altre attività. Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare il sito ufficiale del PCP.

Operafest Lisboa

Altri eventi a settembre a Lisbona?

Un appuntamento da non perdere per gli amanti dell’opera classica e moderna è senza dubbio l’Operafest Lisboa. Una manifestazione che mira ad avvicinare l’opera al mondo di oggi.

La manifestazione si svolge da metà agosto fino a settembre e si svolge principalmente nel meraviglioso giardino del Museu Nacional de Arte Antiga, a pochi passi dal centro di Lisbona.

Per la partecipazione dovrai acquistare un biglietto. Ti consiglio di visitare il sito ufficiale per avere maggiori informazioni.

Motelx

Infine un altro evento interessante che si svolge proprio a settembre è il MotelX. Un festival cinematografico che promuove il meglio dell’horror prodotto a livello internazionale e incoraggia la produzione nazionale di film di genere.

Il festival è nato nel 2007 e da allora ha ospitato diversi personaggi del panorama horror come ad esempio Dario Argento, Hideo Nakata, Roger Corman e Ari Aster.

Dove si svolge la manifestazione? In diversi luoghi tra cui:

  • Cinema São Jorge (sede principale).
  • Cineteca portoghese – Museo del cinema.
  • Largo Trindade Coelho.
  • Museu de Lisboa – Palácio Pimenta.
  • São Luiz Teatro Municipal.

Cosa succede durante il MotelX?

Diverse attività tra cui ovviamente proiezioni di film, ma non solo, anche concerti, laboratori, mostre d’arte legate al cinema e tanto altro.Per maggiori info su biglietti e proiezioni ti consiglio di dare uno sguardo al sito ufficiale.


Vuoi sapere cosa fare e quali sono gli eventi migliori durante gli altri mesi? Leggi le mie guide:

Alex

L'Autore

Ciao, sono Alex, sono un nomade digitale stanziale dal lontano 2012.

Cosa vuol dire? Che passo diversi mesi all’anno in ogni città che visito, questo mi permette di creare guide super approfondite per i miei blog.

In questi oltre 10 anni, ho vissuto in più di 15 città diverse in giro per il mondo. Lisbona è una di queste.

Ho deciso di lanciare Vado a Lisbona per aiutarti a pianificare il tuo itinerario perfetto, con informazioni utili e aggiornate.

L'autore del blog Vado a Lisbona

ASPETTA! HO UN ULTIMO CONSIGLIO PER TE

A Lisbona vengono organizzati diversi free tour che ti porteranno alla scoperta della città e dei suoi principali quartieri.

Un free tour è una visita guidata che prenoti gratuitamente e che paghi (ad offerta libera, quindi quanto vuoi) solo alla fine del tour.

Ecco i migliori free tour da fare a Lisbona:

Free tour del centro di Lisbona

Una visita guidata in italiano che ti porterà alla scoperta delle principali attrazioni del centro, della storia di Lisbona e di tante curiosità interessati


Free tour del quartiere Alfama

Una visita guidata in italiano in cui conoscerai storia e curiosità del quartiere più antico di Lisbona, oggi famoso per essere il quartiere del fado.


Free tour di Belém

Visita guidata di 2 ore e 30 minuti che ti porterà alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti di Lisbona. Il tema del tour è "l'Era delle Scoperte".

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.