Lisbona Romantica: 10 Migliori Cose da Fare per Coppie 2022

Vuoi conoscere la Lisbona romantica? Sei in vacanza in coppia? In questo articolo scoprirai le 10 attività migliori per le coppie, con tanti consigli utili.

Vuoi capire cosa fare di romantico a Lisbona?

Quali sono le migliori attività per le coppie a Lisbona?

Se stai cercando una fuga romantica, o qualcosa di interessante da fare insieme alla tua dolce metà, sei nel posto giusto!

La capitale portoghese è una delle città più belle e incantevoli d’Europa, con un’infinità di cose da fare e da vedere per le coppie. 

In questo articolo trovi una guida completa alle dieci migliori cose romantiche da fare a Lisbona.

Per ogni attività ti spiego:

  • Come funziona e di cosa si tratta.
  • Quali sono i costi (se è a pagamento).
  • Dove prenotare (se è a pagamento).

Buona lettura!

Prima di iniziare…

ECCO I LINK ESSENZIALI PER LA TUA VACANZA A LISBONA

Utilizza GRATIS e TRASPORTI e accedi gratuitamente a più di 30 ATTRAZIONI con la Lisbona Card. Il pass turistico è acquistabile online cliccando qui (si attiva solo al primo utilizzo a Lisbona).

Migliori tour da fare (in italiano e alcuni gratuiti)

Dove alloggiare a Lisbona

Crociera al tramonto sul fiume Tago

Crociera sul fiume Tago, ideale le coppie a Lisbona

Cosa fare di romantico a Lisbona?

Una delle attività da fare assolutamente se sei a Lisbona in coppia, è una crociera al tramonto sul fiume Tago.

Cosa c’è di più romantico che godersi un bellissimo tramonto insieme alla persona amata?

La crociera al tramonto sul fiume Tago è il modo perfetto per ammirare Lisbona da una prospettiva totalmente diversa e allo stesso tempo godersi un po’ di tempo con il proprio partner.

Come funziona la crociera al tramonto sul fiume Tago?

Ci sono diversi orari tra cui scegliere, inutile dirti che il tramonto è il momento migliore!

Scelta l’ora e il giorno, prima della partenza sarai aiutato da uno skipper per salire a bordo e ti verrà offerto un drink di benvenuto (vino, birra o analcolico).

Il tour partirà dal quartiere di Belém, potrai ammirare l’iconica Torre di Belém, il Ponte 25 di Aprile, il museo MAAT, la Basilica da Estrela, fino ad arrivare al centro di Lisbona per poi tornare indietro.

Il tutto accompagnato dalle guide esperte che ti racconteranno fatti e aneddoti sulle attrazioni visibili e sulla città.

La crociera al tramonto ha un prezzo di circa 30€ a persona, ed è prenotabile online presso questo rivenditore ufficiale.

Visita Sintra in coppia

Visita Sintra se sei a Lisbona in coppia

Vuoi visitare una delle città più suggestive e romantiche nei dintorni di Lisbona?

Ti propongo visitare la bellissima località di Sintra! 

Pensa che l’intero centro storico e i suoi monumenti sono da qualche anno dei siti UNESCO patrimonio dell’umanità.

Tra scenari mozzafiato, castelli che sembrano usciti da un libro di fiabe per bambini, e antiche proprietà cariche di magia ed esoterismo, Sintra è il posto ideale per un’esperienza indimenticabile da fare in coppia.

Puoi visitare la cittadina in maniera autonoma noleggiando un auto o in treno, oppure puoi partecipare a una visita guidata (che ti consiglio, per comodità, e perché non costa molto di più rispetto alla visita autonoma).

Ecco come funziona la visita guidata di Sintra:

La guida verrà a prendervi dal tuo hotel o da un punto comodo del centro di Lisbona.

Visiterai i lussureggianti e misteriosi giardini di Quinta da Regaleira, il suo celebre “pozzo iniziatico” composto da 9 piani che si ispirano ai 9 gironi dell’inferno dantesco, per poi attraversare un’enigmatica grotta che ti porterà in una radura dall’atmosfera magica. 

Subito dopo ti dirigerai verso il romantico Palazzo e Parco Pena. Ovviamente tutto questo, accompagnati da una guida esperta che ti racconterà fatti e leggende su questi luoghi pieni di fascino e mistero.

Durante la pausa pranzo, potrai esplorare le affascinanti stradine del centro di Sintra e assaggiare i prodotti tipici della città come il famoso pasticcino travesseiro.

Terminerai la giornata nell’immenso Parco da Pena, ricco di centinaia di piante provenienti da ogni parte del mondo, per poi tornare a Lisbona. La gita include ovviamente il trasporto da e per Lisbona. Dove si prenota? Puoi prenotare direttamente online presso questo rivenditore ufficiale.

Impara a cucinare i Pastel de Nata, in coppia

Cucinare i Pastel de Nata in coppia

Volete tornare da Lisbona con un “bagaglio culinario” da condividere con gli amici e la famiglia? 

Il mio consiglio è quello di imparare a cucinare dei dolci o piatti tipici del Portogallo.

Una delle pietanze più popolari e simboliche di Lisbona è sicuramente il pastel de nata. Deliziose crostatine ripiene di crema pasticcera, soffice dentro e croccante fuori.

Puoi imparare a preparare i pastel de nata in un workshop culinario.

Come funziona? 

Tu e il tuo partner vi unirete a uno chef per un corso di cucina di 2 ore, in cui imparerete tutti i segreti per preparare questo delizioso dessert. 

Dopo aver fatto pratica e cucinato, potrete gustare le vostre creazioni con un tè o un caffè e un pasto leggero da condividere (incluso nel prezzo).

Non solo vi divertirete a cucinare insieme, ma porterete con voi un pezzo di Lisbona.

Il workshop è acquistabile online. Qui trovi maggiori informazioni.

Ammira Lisbona da uno dei suoi punti panoramici più suggestivi

Miradouro de Santa Luzia, Lisbona romantica

Cosa fare di romantico a Lisbona?

Se sei già stato Lisbona, saprai di certo che la città è in parte costruita su una diverse zone collinari (7 in totale). Grazie a questa sua caratteristica, Lisbona è una delle città europee più ricche di punti panoramici.

Vuoi fare qualcosa di romantico a Lisbona? Osserva il tramonto su una terrazza panoramica.

Le due terrazze più suggestive sono:

  • Miradouro de Santa Luzia: considerato il miradouro più romantico di Lisbona, si trova in pieno quartiere Alfama, e offre una vista spettacolare sul centro storico e sul fiume Tago. Posizione su Maps
  • Miradouro de São Pedro de Alcântara: raggiungibile tramite l’Elevador da Glória (da Praça dos Restauradores), questo miradouro offre un panorama diverso, rispetto agli altri miradouros. Infatti è uno dei pochi che si trova sul lato opposto di Lisbona, e ti permette di avere una vista suggestiva sul Castello di São Jorge. Posizione su Maps

Visita la suggestiva località marittima di Cascais

Cascais, da visitare in una vacanza romantica a Lisbona

Cascais, situata a circa 30 km da Lisbona, in passato era un importante villaggio di pescatori, ma nel caso dei secoli si è trasformata in una delle principali località balneari nei dintorni di Lisbona.

La città e il suo litorale sono talmente belli, che per molto tempo Cascais è stata la meta preferita per le vacanze degli aristocratici portoghesi, la famiglia reale, e tantissimi personaggi importanti del secolo scorso.

Qualche esempio? Umberto II di Savoia, vi si trasferì dopo la proclamazione della repubblica. Ma era già un assiduo frequentatore di Cascais.

Cosa potrete fare in coppia a Cascais?

  • andare in una delle incantevoli spiagge del litorale di Cascais.
  • visitare la suggestiva “Boca do Inferno”, una voragine naturale scolpita nelle rocce dalla forza dell’oceano.
  • passeggia per il centro storico, un bellissimo esempio di architettura del XIX secolo, e visita la Casa de Santa Maria, la residenza estiva dei re portoghesi
  • goditi una cena romantica in uno dei tanti ristoranti sul mare
  • Visitare uno dei tanti musei di Cascais.
  • Noleggiare due bici e percorrere tutto il lungomare fino a Estoril.

Insomma le cose da fare a Cascais sono tantissime! Per approfondire puoi leggere la mia guida completa: Cosa fare e vedere a Cascais

Partecipa ad un tour enogastronomico

Tour enogastronomico Lisbona

Ami approfondire la cultura culinaria di ogni posto che visiti?

Hai detto si? Allora ti consiglio di partecipare a un tour enogastronomico dei piatti e delle bevande della tradizione portoghese.

Per farlo ti propongo questo tour di circa 3 ore.

Come funziona il tour enogastronomico? 

In compagnia di una guida che ti spiegherà nel dettaglio la storia di ogni piatto, tu e il tuo partner visiterete diversi ristoranti dove imparerete a conoscere la cultura culinaria della città.

Scoprirete ad esempio la storia del vino Porto, il più famoso tra i vini portoghesi, e lo potrete assaggiare insieme a una selezione di formaggi tipici di Lisbona e della regione.

Ti fermerai in una Tasca (tipica bettola portoghese) per assaggiare insieme al tuo partner il famoso panino al maiale conosciuto come Bifana. 

Non disdegni un buon liquore? Avrai modo di conoscere la Ginjinha, una liquore tipico di Lisbona fatto con le amarene macerate, avrai l’onore di assaggiarla nel bar specializzato in Ginja più antico di Lisbona (aperto dal 1840).

Il tour si concluderà con un aperitivo a base Chouriço (un delizioso insaccato simile al salame), pane portoghese e altre pietanze tipiche insieme a vino rosso locale.

Non so voi ma io ho già l’acquolina in bocca!

Come si prenota questo tour? La visita enogastronomica è prenotabile online presso questo rivenditore ufficiale.

Partecipare ad uno spettacolo di Fado

Partecipa ad uno spettacolo di fado

Il fado è un genere musicale nato a Lisbona e Coimbra, e considerato dall’UNESCO patrimonio intangibile dell’umanità.

Una delle attività più emozionanti da vivere se sei a Lisbona in coppia è partecipare a uno spettacolo di fado.

Puoi trovare il fado un po’ ovunque, in alcuni ristoranti, nelle bettole economiche (tascas) e nei teatri. 

Se vuoi partecipare a uno spettacolo super coinvolgente e portato avanti da artisti professionisti, ti consiglio Fado in Chiado.

Come funziona fado in chiado?

Lo spettacolo è composto da 2 cantanti e 2 musicisti che si esibiscono all’interno di un teatro. Il tutto è accompagnato da immagini suggestive, di alcuni dei luoghi più emblematici di Lisbona. Creando uno spettacolo coinvolgente e carico di emozioni.

Lo spettacolo non dura moltissimo (circa 50 minuti) ed è ideale per un pre serata. Dove prenotare lo spettacolo? Presso questo rivenditore.

Una corsa sul Tram 28

Hai mai sentito parlare dell’iconico Tram 28 di Lisbona?

Si tratta di un mezzo di trasporto elettrico entrato in funzione intorno al 1914 per sostituire le carrozze a cavalli che erano il principale mezzo di trasporto fino ad allora. 

Questi tram “remodelado” è ancora oggi in ottime condizioni e nonostante sia una vera e propria attrazione turistica, fa parte del trasporto pubblico cittadino (Carris). 

Ma cosa lo rende così speciale?

A rendere il Tram 28 così popolare sono diversi elementi, tra cui il magnifico percorso che questo tram compie attraverso quattro dei quartieri più importanti di Lisbona: Alfama, Baixa, Graça ed Estrela e le vedute e gli scorci spettacolari che potrai ammirare lungo il suo percorso.

Per prendere il Tram 28 ti consiglio di recarti in uno dei due capolinea.

Cena romantica in uno dei migliori ristoranti di Lisbona

Cena romantica a Lisbona

Cosa fare di romantico a Lisbona?

In una vacanza romantica a Lisbona, una cena a lume di candele non può mancare. Ma quali sono i migliori ristoranti?

Ecco una lista dei 3 ristoranti che mi sento di consigliare per chi visita Lisbona in coppia:

  • Casa do Alentejo: il ristorante è situato nell’antica residenza dei Visconti Alverca, in un magnifico edificio risalente all’Ottocento. Il ristorante all’interno è decorato con uno sfarzoso stile rococò mescolato ad elementi moreschi, con specchi, un grande affresco sul soffitto e diverse sculture mitologiche. La cucina è semplice ma genuina, e vista la location, il ristorante è decisamente economico (circa 30€/40€ a persona). Posizione su Maps
  • Eneko Lisboa (Ex Alcantara Café): ristorante portato avanti dallo chef Eneko Atxa (3 stelle Michelin con il suo ristorante di Bilbao) in una location a dir poco straordinaria. In pratica si tratta di un vecchio magazzino trasformato in una ristorante arredato in stile industrial-chic. L’esperienza inizia in una sala di benvenuto in cui potrai fare un aperitivo prima della cena. Subito dopo potrai accomodarti nella sala principale, con le sue luci soffuse e la spettacolare cucina a vista. Cibo e servizio all’altezza di un ristorante stellato. Bisogna prenotare con anticipo. Posizione su Maps
  • Seen Lisboa: cerchi un ristorante con vista spettacolare? Ti consiglio il Seen. Un elegante e raffinato ristorante arredato in stile Art Déco con una suggestiva terrazza con vista sul centro e sul Castello di São Jorge. Location ottima non solo per una cena romantica ma anche per un aperitivo. Il ristorante offre un mix di cucina portoghese, brasiliana e giapponese. La prenotazione è necessaria e i prezzi sono medio-alti (50€ a persona o più). Posizione su Maps

Passeggiare sul lungofiume di Belém

Docas Belém

Il quartiere di Belém è uno dei più affascinanti e romantici di Lisbona, grazie non solo ai suoi monumenti storici (come il Monastero dei Jeronimos o il Monumento alle Scoperte) ma anche al suo suggestivo lungofiume.

Una delle attività gratuite che puoi fare in coppia, è una passeggiata nella zona delle “Docas” di Belém. Dopo una passeggiata, potrai fermarti in uno dei tanti bar per un aperitivo romantico con vista sul fiume.


Vuoi sapere cos’altro puoi fare a Lisbona? Leggi le mie guide approfondite:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.