Piazze a Lisbona: Le 8 da visitare assolutamente 2022

Vuoi sapere quali sono le piazze più belle di Lisbona? In questo articolo ti parlo delle 8 più importanti, con curiosità, cenni storici e attrazioni nei dintorni.

Vuoi scoprire quali sono le piazze a Lisbona che vale la pena visitare?
In questo articolo ho messo insieme per te le 8 piazze più belle di Lisbona.

In particolare scoprirai:

  • Quali sono le piazze più famose che vale la pena visitare.
  • Cosa vedere nei dintorni di ciascuna piazza.
  • Un breve cenno storico e alcune curiosità su ciascuna delle piazze di Lisbona.

Buona lettura!

Prima di iniziare…

ECCO I LINK ESSENZIALI PER LA TUA VACANZA A LISBONA

Utilizza GRATIS e TRASPORTI e accedi gratuitamente a più di 30 ATTRAZIONI con la Lisbona Card. Il pass turistico è acquistabile online cliccando qui (si attiva solo al primo utilizzo a Lisbona).

Migliori tour da fare (in italiano e alcuni gratuiti)

Dove alloggiare a Lisbona

Praça do Comercio, la piazza di Lisbona sul mare

la piazza di Lisbona sul mare, Praca do Comercio

La prima piazza di cui ti voglio parlare è la più celebre della città.

Piazza del Commercio venne costruita dopo il terribile sisma che rase al suolo buona parte di Lisbona nel 1755.

Infatti dove oggi sorge questa magnifica piazza, un tempo si innalzava un grande palazzo reale, conosciuto come Palacio Ribeira.

Dopo la distruzione del palazzo, la costruzione di questa piazza e di tutto il quartiere Baixa, venne affidata al Marchese di Pombal. Famoso per aver concepito lo stile “pombalino”, uno dei primi esempi al mondo di architettura antisismica.

Cosa vedere nella Piazza del Commercio di Lisbona?

Alcune della attrazioni più interessanti su cui soffermarsi sono:

  • La statua equestre posta al centro della piazza. Si tratta di una statua che raffigura re Giuseppe I, miracolosamente sopravvissuto al terremoto del 1755.
  • Arco da Rua Augusta: uno spettacolare arco celebrativo, che sovrasta la piazza e rappresenta la porta di ingresso alla città. Ti consiglio di salire sulla cima per ammirare tutta la piazza dalla terrazza panoramica. Qui trovi i biglietti.
  • Lisboa Story Center: un museo interattivo che narra la storia di Lisbona (e in particolare il terremoto) in maniera incredibilmente coinvolgente. L’esperienza infatti è studiata per coinvolgere tutti i sensi, cosa ti fa “vivere” la storia della città. Qui trovi i biglietti.

Come arrivare a Piazza del Commercio?

Piazza del Commercio è ben collegata al resto della città e puoi raggiungerla in metro con la linea blu per poi scendere alla fermata Terreiro do Paço, con il tram 28, 15E e 25E. E con i bus, le linee principali da considerare sono 207, 208, 732, 736, 760.

Piazza del Rossio

Piazza del Rossio, da visitare a Lisbona

La piazza del Rossio è conosciuta anche come Praça Dom Pedro IV ed è dedicata all’omonimo illustre personaggio della storia portoghese, che fu primo imperatore del Brasile e il 28esimo re del Portogallo.

A lui è dedicata la grande colonna sormontata da una statua che lo raffigura.

Cosa vedere in questa magnifica piazza?

  • La pavimentazione: prima di guardare le varie statue e monumenti, ti consiglio di volgere il tuo sguardo verso il pavimento. Una vera e propria opera d’arte. Lo stile utilizzato si chiama Calçada Portuguesa, si tratta di una particolare forma di mosaico tipica del Portogallo. Ti capiterà di ammirare questo stile non solo a Lisbona ma in tutto il paese.
  • Ovviamente la statua dedicata al primo imperatore del Brasile.
  • Teatro Nacional D. Maria II: il teatro più importante del Portogallo, prende il nome dalla figlia di Dom Pedro IV.
  • Café Nicola: un ristorante storico di Lisbona. Fu il primo bar italiano ad aprire nella capitale portoghese. Il locale risale infatti al 1779 e fu anche il primo caffè letterario della città.

Come raggiungere la Piazza del Rossio?

Rossio è una delle zone meglio collegate di Lisbona. Puoi raggiungerla tramite il treno, tramite la metropolitana linea verde e fermata “Rossio” e tramite i bus 207, 732, 736, 746 e 783.

Piazza Figueira a Lisbona

Praca da Figueira a Lisbona

A pochi passi dalla Piazza Rossio troviamo un’altra importante piazza lisbonese, la Praça da Figueira.

La piazza nasce dopo il terremoto del 1755 per ospitare il grande mercato cittadino che nel 1885 diventa addirittura un mercato al coperto.

Il mercato in questione venne smantellato negli anni 50, ma tutt’oggi la piazza ospita una versione più piccola, conosciuta come “Mercado da Baixa”.

L’attrazione principale di questa piazza è proprio il suo mercato che ti consiglio assolutamente di visitare.

Il mercato si svolge alla fine di ogni mese e si tratta di un mercato incentrato prevalentemente sul cibo. Troverai quindi tantissimi prodotti locali (vino, formaggi, miele, salumi e dolci), oltre allo street food, e piatti tipici della cucina portoghese.

Come raggiungere Praça da Figueira?

Il modo migliore per raggiungere la piazza è attraverso la metropolitana linea verde con fermata a “Rossio” oppure i bus 208, 736 e 760.

Piazza Marques de Pombal Lisbona

Piazza Marques de Pombal Lisbona

Un’altra piazza che a mio avviso merita una visita, si trova in una zona poco “battuta” dai turisti. Tra Avenida da Liberdade e parco Edoardo VII, troviamo la Praça Marques de Pombal.

Come il nome potrebbe suggerire, la piazza è dedicata al celebre marchese che rinnovò completamente Lisbona dopo il terribile sisma del 1755.

A lui infatti è dedicata questa piazza, e al centro troviamo una statua che lo raffigura affiancato da un leone. La statua è del 1934 e rappresenta forza e rinascita.

Alla base troviamo diverse figure simboliche che rappresentano le importanti opere di rinnovamento portate a termine dal marchese. Opere non solo a livello urbanistico ma anche a livello politico, educativo e agricolo.

Proprio in questa piazza, nel 1910 venne proclamata la repubblica portoghese.

Oltre alla piazza ti consiglio di visitare il vicinissimo parco Edoardo VII.

Il parco è situato in pendenza, in una parte rialzata della città, e per questo permette di avere una vista suggestiva su parte di Lisbona, sul fiume Tago e sulle località dall’altra parte del fiume.

Oltre al parco ti consiglio di dedicare qualche minuto anche alla vicina stazione della metropolitana, che è decorata con bellissimi azulejos.

Come raggiungere Praça Marques de Pombal?

Il modo migliore per raggiungere la piazza Marques de Pombal dalle altre zone di Lisbona è di prendere la metropolitana linea blu fino alla fermata Parque. Poi poi scendere verso la piazza.

Praça Luís de Camões

Una delle piazze più significative per i lisbonesi è Praça Luís de Camões, che fu teatro dei festeggiamenti avvenuti dopo la fine del regime del dittatore Marcelo Caetano, il 25 aprile del 1974.

La piazza è dedicata a Luís de Camões, un celebre poeta e scrittore portoghese. Su una delle estremità della piazza potrai ammirare una statua a lui dedicata.

La piazza è inoltre circondata da bellissimi palazzi storici e caratterizzata dalla presenza di un grande numero di bar letterari, ristoranti e negozi interessanti in cui fare shopping.

Praça Luís de Camões si trova in una posizione privilegiata. Dico questo perché a pochi passi trovi tantissime attrazioni, giusto per citarne alcune abbiamo il Convento do Carmo, l’interessantissimo quartiere Bairro Alto con le sue suggestive terrazze panoramiche e la sua vivace vita notturna, l’elegante quartiere del Chiado, una delle zone migliori per lo shopping, e tanto altro.

Per questo consiglio di partire da Praça Luís de Camões per esplorare le zone circostanti.

Come raggiungere la Piazza Luís de Camões?

Il modo migliore per arrivare a Praça Luís de Camões è di prendere la metropolitana linea verde fino alla fermata Baixa-Chiado.

Jardim de São Pedro de Alcântara

Miradouro de Sao Pedro de Alcantare

Come ti ho anticipato il quartiere Bairro Alto è ricco di punti panoramici da non perdere.

Uno su tutti è il Jardim de São Pedro de Alcântara. Uno suggestivo belvedere raggiungibile grazie al “Ascensor da Gloria” uno delle più celebri funicolari di Lisbona.

Il Belvedere si trova in una piazza/giardino, che oltre ad offrire una vista a dir poco spettacolare sul Castello di São Jorge, il centro e il fiume Tago, ti permette anche di fare una breve pausa e rinfrescarti con una bibita nel chiosco situato in zona.

Come raggiungere il Jardim de São Pedro de Alcântara?

Il percorso più bello per raggiungere il la piazza / belvedere è quello offerto dall’Elevador da Gloria che puoi prendere da Praça dos Restauradores.

Praça do Império

Praca do Imperio, una delle piazze più belle di Lisbona

E adesso andiamo dall’altra parte della città, nel magnifico quartiere di Belém, famoso per essere il quartiere dell’Era delle Scoperte, il periodo più florido della storia portoghese.

Una delle attrazioni più importanti della città si trova proprio in questo quartiere. Sto parlando del celebre Monastero dos Jeronimos, una delle 7 meraviglie del Portogallo.

Il monastero sorge in una bellissima piazza con giardino conosciuta come Praça do Imperio.

La piazza in questione, con i suoi 280 metri per lato, è la più grande di tutta la penisola iberica. Venne edificata in occasione dell’Expo del 1940.

Al centro della piazza troviamo un elegante e curatissimo giardino con una altrettanto spettacolare fontana.

Altre cose da vedere nella piazza sono:

  • Mosteiro dos Jeronimos: come ti ho detto si tratta di una delle attrazioni più importanti della città. Da non perdere. Qui trovi i biglietti salta la fila.
  • Centro cultural de Belém: un centro culturale che ospita uno dei musei più interessanti di Lisbona. Il Museo Berardo. Qui trovi i biglietti.
  • Padrão dos Descobrimentos: un enorme monumento dedicato all’era delle Scoperte e ai personaggi storici che ebbero un grande impatto sulla storia del Portogallo. In cima trovi una suggestiva terrazza panoramica.
  • Museu da Marinha: un museo dedicato alla storia della marina portoghese. Con modelli navali e vere e proprie navi antiche. A dir poco spettacolo (straconsigliato specialmente per le famiglie con bambini).

Come arrivare a Praça do Imperio?

Il modo migliore per raggiungere Praça do Imperio è di prendere il tram 15 E. Il tram in questione effettua diverse fermate nel centro di Lisbona, tra cui una in Praça do Comércio. Per scendere nelle vicinanze di Praça do Imperio la fermata migliore è “Mosteiro Jeronimos”.

Praça dos Restauradores

Praça dos Restauradores, una delle piazze più significative di Lisbona

Nel cuore del centro di Lisbona, a pochi passi dal Rossio, troviamo Praça dos Restauradores, costruita per commemorare la liberazione del Portogallo dalla dominazione spagnola del 1640, avvenuta dopo la guerra di restaurazione portoghese, da cui prende il nome la piazza.

Al centro troviamo un enorme obelisco, ai suoi piedi troviamo due figure che rappresentano la Libertà e la Vittoria.

Cos’altro vedere in questa piazza?

  • Il Cinema Eden, un bellissimo edificio in art déco progettato dall’architetto Cassiano Branco.
  • Un edificio del XVIII secolo conosciuto come palazzo Foz, si trova sul lato occidentale della piazza.
  • l’Hard Rock Café che trovi all’interno dell’edificio Condes.

Come raggiungere Praça dos Restauradores?

Puoi arrivare a Praça dos Restauradores grazie alla metropolitana. in particolare la linea verde con fermata a “Rossio” oppure la linea blu con fermata a “Restauradores”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.