Spiagge Lisbona: Le 7 più Belle Raggiungibili con i Mezzi 2022

Vuoi saperne di più sulle spiagge di Lisbona più belle? In questo articolo trovi una guida alle migliori spiagge di Lisbona. Con indicazioni per arrivare.

Vuoi saperne di più sulle spiagge più belle di Lisbona?

In questo articolo trovi una guida completa alle spiagge migliori di Lisbona da raggiungere facilmente con i mezzi di trasporto pubblico.

In particolare scoprirai:

  • Le 4 coste che caratterizzano Lisbona.
  • Le caratteristiche di ciascuna costa e come raggiungerla.
  • Le 7 spiagge più belle nei dintorni di Lisbona (facilmente raggiungibili senza auto).

Buona lettura!

Le coste che caratterizzano la regione di Lisbona

In questa prima sezione parleremo delle 4 coste che caratterizzano la regione di Lisbona. Le cose sono:

  • La Costa da Caparica, che si trova a sud-ovest.
  • La Costa Oeiras-Estoril-Cascais che si trova a ovest.
  • La Costa della Serra de Sintra che si trova nel parco naturale Sintra-Cascais.
  • La Serra de Arrabida, che si trova a sud di Lisbona. Anche questa situato in un parco naturale.

Scopriamo meglio le caratteristiche di queste coste.

Costa da Caparica

Spiagge di Lisbona della Costa da Caparica

Bagnata dalle onde dell’Oceano Atlantico la Costa da Caparica comprende ben 15 km di spiaggia situata sul lato occidentale della penisola di Setubal. Il nome della Costa deriva dalla cittadina principale della regione che è appunto una cittadina di mare e località balneare moderna e vivace. 

La Costa de Caparica è il luogo preferito dagli abitanti di Lisbona perché le onde permettono di fare surf ma si può anche prendere il sole in queste spiagge confortevoli per le famiglie e ricche di sabbia soffice e fine.

Il mare qui è particolarmente pulito visto che si tratta di una zona più selvaggia, naturale. La cittadina di Caparica è molto calma e permette di alloggiare in prossimità delle bellissime spiagge.

Le spiagge della Costa da Caparica sono meno frequentate dai turisti che optano per villeggiare nella costa Oeiras-Estoril-Cascais, mentre la Costa da Caparica resta il luogo preferito dai locals. Che tra l’altro, durante l’estate diventa una delle zone della vita notturna, nei dintorni di Lisbona.

Come raggiungere la Costa da Caparica?

Questa costa è raggiungibile in macchina e in estate è disponibile un treno turistico che collega la città di Caparica alla Praia da Fonte de Telha un po’ meno affollata. 

Costa Oeiras-Estoril-Cascais

Costa Oeiras-Estoril-Cascais

La città di Cascais è molto elegante e presenta un centro storico davvero invitante. Si tratta di un borgo di pescatori ma nel tempo si è evoluto fino a diventare uno dei litorali più prestigiosi di tutto il Portogallo (era il litorale preferito dalla famiglia reale portoghese).

Vicino a Cascais si trova Estoril con la bellissima Praia do Tamariz dove il mare è calmo e tranquillo, adatto a famiglie perché costantemente sorvegliato da bagnini. 

Come arrivare alla costa di Oeiras-Estoril-Cascais?

Per raggiungere questa costa basta seguire in macchina la litoranea che collega Lisbona a Cascais, ma è anche possibile arrivare in treno.

Si tratta di un viaggio molto scenografico che segue il fiume Tago e passa davanti a molte fortezze che avevano il compito di difendere la capitale. Le spiagge di questa costa sono servite dalla ferrovia e quindi sono facilmente raggiungibili da Lisbona.  

Parco naturale Sintra-Cascais

Spiagge della Serra de Sintra

Nella parte costiera a ridosso di Sintra, si trova il Parque Natural Sintra-Cascais, una zona completamente incontaminata in cui è possibile incontrare calette e spiagge selvagge.

La Costa de Serra de Sintra si trova all’interno del Parco Naturale di Sintra-Cascais e ciò ha impedito la costruzione di strutture turistiche. Motivo per cui le spiagge sono selvagge e incontaminate.

Quali sono le sue caratteristiche?

Questa costa è sferzata dalle onde dell’Oceano, ed è straordinario non solo poter vedere ma anche sentire il fragore dell’Atlantico.

Queste spiagge sono meno frequentate ed è possibile trovare ottimi ristoranti dove degustare pesce fresco.

Se si ha voglia di un bagno di sole basta scegliere la Praia das Maçãs, mentre per i più sportivi andare a Praia Grande dove si svolgono le competizioni nazionali dei principali sport acquatici come surf, bodyboard e skimboard.

Altre due spiagge popolari e molto belle sono Praia da Adraga e Praia do Guincho.

Da non perdere l’occasione di scattare una foto alle case sulla falesia di Azenhas do Mar, una delle località più scenografiche della Costa.

Come arrivare alle spiagge di questa costa?

Purtroppo non è una zona facile da raggiungere con i mezzi pubblici, bisogna quindi noleggiare un auto e prendere la A16.

Spiagge della Serra da Arrábida

Spiagge della Serra da Arrábida

Tra le città di Sesimbra e di Setubal si estende la Costa di Serra da Arrabida, che offre spiagge dalla sabbia bianca e soffice e delle acque limpide e calme, immerse in un paesaggio collinare pittoresco. Queste spiagge placide si trovano ad appena 45 minuti dal centro di Lisbona. 

Anche in questo caso si tratta di un Parco naturale quindi il paesaggio è particolarmente selvaggio e naturale. La Serra da Arrabida vanta alcune delle spiagge più belle del Portogallo ma presenta un paesaggio variegato dove le acque cristalline lambiscono le spiagge bianche che lasciano subito il posto a colline verdeggianti.

Questa ricca vegetazione è la maggiore attrattiva della costa, un raro esempio di macchia mediterranea del Portogallo. Oltre a fare un giro in queste aree protette e scoprire di più sulla fauna e la flora locale, si può visitare il Museo Oceanografico e vedere la riserva naturale dell’Estuario del fiume Sado dove i fenicotteri rosa vengono autunno e inverno a coprire con i loro manti la spiaggia bianca. 

Come arrivare?

Raggiungere Sesimbra non è difficile, visto che è ben collegata con Lisbona. Il problema è raggiungere le spiagge della Serra da Arrabida, visto che non ci sono mezzi pubblici regolari.

L’unica spiagge con un collegamento continuo con Sesimbra è Praia da Figerinha, collegata con autobus che passa ogni 15 minuti, durante il periodo estivo e fino a settembre.

Spiagge raggiungibili con i mezzi, tra Lisbona e Cascais

Praia de Carcavelos

Si trova nei pressi del Forte di São Julião da Barra ed è la spiaggia più grande della costa di Estoril. Si tratta di una spiaggia molto vicina alla città di Lisbona ed è per questo frequentatissima nei mesi estivi. La spiaggia de Carcavelos è ampia e la sabbia è sottile, perfetta per gli sport da spiaggia. 

Le acque sono tranquille e adatte alle famiglie, pur essendo decisamente una delle più affollate, la praia de Carcavelos è una bella spiaggia con acqua pulita.

Praia da Rainha

Praia da Rainha, tra le Migliori Spiagge di Lisbona

Si trova al centro di Cascais e si può raggiungere anche a piedi essendo così vicina alla stazione ferroviaria della città. Le abitazioni si alternano a rocce di falesia e immerse in un’acqua cristallina. Il nome è un omaggio alla Regina Amelia alla quale piaceva fare il bagno in questa spiaggia che è sicuramente una delle spiagge più facile da raggiungere con i mezzi da Lisbona

Praia da Conceição

Tra le spiagge di Lisbona la Praia da Conceicao è una delle più particolari. La villa Casa Faial in pratica divide la spiaggia in due con una zona a ovest, Praia du Duquesa, e una ad est, Praia da Conceicao, nei pressi di Cascais, anche se gli arenili si uniscono durante la bassa marea. 

Prende il nome dalla cappella di Nossa Senhora da Conceição che si trova nelle vicinanze. Anche questa spiaggia è adatta a bambini e famiglie e le strutture ricettive nelle vicinanze permettono di godere di un bel soggiorno poiché resta tra le spiagge nei dintorni di Lisbona facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto e in auto. 

Praia de Santo Amaro de Oeiras 

Se si è alla ricerca di uno scenario suggestivo allora Praia de Santo Amaro de Oeiras è una delle migliori che si possano raggiungere da Lisbona. Il Forte di Sao Joao das Marias delimita la spiaggia a est e allo stesso tempo crea un paesaggio suggestivo. Il mare e la natura circostante sono assolutamente da vedere e godere e poco più a ovest si può trovare il porto turistico di Oeiras con la Piscina Oceanica di acqua salata dove fare dei tuffi. Non è la classica spiaggia da villeggiatura ma sicuramente è da non perdere. 

Praia da Ribeira

Spiagge di Lisbona, Praia da Ribeira

Situata a meno di 4 km da Ericeira, la Praia de Ribeira d’Ilhas è una delle principali spiagge europee dove praticare il surf e il body board ed è il palcoscenico del campionato mondiale di surf.

Una spiaggia molto vivace e incastonata da alte falesie che fanno da riparo, Praia de Ribeira permette di godere anche di un mare ideale per fare il bagno e poi visitare Ericeira e i suoi bellissimi panorami sull’Oceano e le residenze dei sovrani del Portogallo. 

Praia da Morena

La spiaggia da Morena è bellissima perché completamente selvaggia: si trova nella Costa da Caparica, davvero a poca distanza da Lisbona. La sua spiaggia è dorata e le sue acque sono limpide tanto da renderla un sogno ad occhi aperti.

I bar e i locali invece la rendono un luogo anche ricettivo per i giovani. Inoltre, basta inoltrarsi oltre l’arco per trovare una piccola grotta piena di iodio. 

Praia do Tamariz

Praia do Tamariz, tra le piagge più belle a Spiagge a Lisbona

A Estoril oltre al famoso casinò è possibile fare un bagno a Praia do Tamariz, una spiaggia elegante con sabbia finissima e perfetta per i bambini e le famiglie. Praia do Tamariz è facilmente raggiungibile in treno da Lisbona e presenta diversi bar e ristoranti proprio perché si trova a pochissimi passi dalla città.

Tamariz è una spiaggia che vanta la bandiera blu.


Vuoi scoprire quali sono le altre cose da fare e vedere nei dintorni di Lisbona? Ho scritto diverse guide al riguardo, eccone alcune:

Lascia un commento