Torre di Belém: Curiosità, costi e orari 2022

Cerchi info sulla Torre di Belém? In questo articolo trovi costi, orari e curiosità su questa attrazione di Lisbona.

Cerchi informazioni sulla Torre di Belém a Lisbona?

In questo articolo trovi informazioni dettagliate e aggiornate su:

  • Orari, costo del biglietto e come entrare gratis grazie alla Lisbona card.
  • Storia della torre.
  • Tante curiosità interessanti.

Buona lettura!

ECCO I LINK ESSENZIALI PER LA TUA VACANZA A LISBONA

  • Prenota il tuo transfer privato dall’aeroporto all’hotel con il servizio getyourguide
  • Utilizza GRATIS e trasporti e accedi gratuitamente a più di 30 attrazioni con la Lisbona Card

Migliori tour da fare (in italiano e alcuni gratuiti)

Dove alloggiare a Belém a Lisbona

Torre di Belém : Informazioni e storia

storia della torre di belém

La Torre di Belém è senza dubbio uno dei monumenti più rappresentativi ed iconici di Lisbona e del Portogallo stesso.

Il progetto fu pensato prima da re João II nel 1490 ma fu poi realizzato solo dal figlio, re Manuel I a partire dal 1514 e fino al 1519, anno in cui terminò la costruzione.

Il forte all’inizio venne dedicato a San Vincenzo, non a caso il nome ufficiale fu “Torre de São Vicente“.

Qual era la funzione?

In primis proteggere l’estuario del Tago e gli importantissimi cantieri navali di Restelo dalle possibili incursioni via mare. Per questo i due bastioni della torre furono tappezzati di cannoni.

Tutt’oggi nel bastione inferiore è possibile trovare 17 cannoni.

Dopo la morte di Sebastiano I, nel 1580 gli spagnoli invasero Lisbona e torre si dimostrò essere poco efficace.

E a partire dal 1581, questi trasformano i piani inferiori della Torre di Belém in una prigione politica in cui incarcerare i nemici e gli oppositori della corona spagnola.

Informazioni sulla struttura della torre :

A livello strutturale la Torre di Belém è formata da 4 piani.

Per salire dai piani inferiori e raggiungere la terrazza (che ha una vista panoramica meravigliosa!) bisogna utilizzare delle strette scale a chiocciola, che collegano appunto i 4 piani.

Le camere principali sono, la sala do governador, sala dos reis, la cappella e l’aula udienze. I piani inferiori come già anticipato furono poi trasformati in un carcere.

Oltre alla torre di Belém le cose da vedere nel quartiere dedicato "all'Era delle Scoperte" sono davvero tante. Un ottimo modo per visitare tutto il quartiere di Belém è partecipare a un tour gratuito. Il nostro partner Civitatis ne organizza uno free tour ogni mercoledì, venerdì e domenica. Qui trovi maggiori info

Adesso andiamo a vedere qualche curiosità storia su questa torre.

Leggi anche: Cosa vedere a Belém Lisbona

Vuoi alloggiare nei pressi della Torre di Belém?

Belém è un ottimo quartiere, specialmente se non hai voglia di alloggiare nel centro storico, che è sempre pienissimo di turisti.

Ecco 3 ottime soluzioni per alloggiare a Belém:

Curiosità sulla Torre di Belém

torre di belém curiosità

E adesso andiamo a scoprire alcune delle curiosità più interessanti delle Torre di Belém.

  • Nella spiaggia davanti la Torre di Belém, nel 1517 fu organizzata una lotta tra un elefante asiatico e un rinoceronte africano, entrambi regalati dal sultano del Gujarat a re Manuel I. La lotta non fu per nulla interessante perché il povero elefante se la diede a gambe levate non appena vide l’altro animale. Per celebrare la sua vittoria fu intagliato un piccolo rinoceronte sull’angolo occidentale esterno della torre. Scultura oggi un pò danneggiata dal tempo ma tutt’ora visibile.
  • L’intera edificio è stato costruito con blocchi di lioz, conosciuta anche come pedra real. Si tratta di una particolare pietra calcarea tipica della regione di Lisbona. Secondo gli storici la torre fu costruita con gli avanzi del materiale di costruzione del Monastero dos Jerónimos.
  • Dopo che Lisbona fu conquistata dagli spagnoli, i piani inferiore delle torre divennero una prigione politica. Un posto davvero brutto in cui essere imprigionati, questo perché con le mareggiate i piani inferiori si allagavano continuamente.
  • Dalla terrazza in cima alla torre si possono intravedere il ponte 25 de Abril, il Cristo Rei e la foce del fiume Tago.
  • Quando c’è la bassa marea, riemerge una piccola spiaggia che permette di raggiungere la Torre senza l’utilizzo del ponte.
  • Un tempo la torre si trovava su una sorta di isolotto non vicinissimo alla riva del fiume Tago. Dopo il terremoto del 1755, il corso del fiume fu leggermente deviato e la torre si avvicino alla terraferma.
  • Nella Sala dos Reis, un tempo si celebravano importanti banchetti. La curvatura particolare del tetto ha reso questa sala molto particolare dal punto di vista acustico. Infatti è possibile udire una conversazione bisbigliata all’angolo apposto della sala!
  • Nonostante il suo scopo iniziale fosse quello di difendere la foce del Tago, nel 1580 la torre si dimostrò inutile contro l’attacco spagnolo. E i portoghesi si arresero in poche ore.
Leggi anche: Orari, prezzi e cosa vedere nel Monastero dos Jerónimos

Come raggiungere la torre di Belém dal centro di Lisbona

come raggiungere la torre di belem da lisbona

Arrivare alla torre di Belém da Lisbona è molto semplice.

Puoi utilizzare i mezzi pubblici e in particolare il tram 15 che ti consiglio di prendere in Praça da Figueira, detta anche piazza di Rossio.

Oppure in Praça do Comércio. La fermata per scendere vicino alla torre è Largo da Princesa, si trova subito dopo il Monastero dos Jerónimos.

Torre di Belém: Orari, costi del biglietto e dove acquistarlo

torre di belém orari e costi del biglietto

La Torre di Belém è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30 da ottobre ad aprile e dalle 10:00 alle 18:30 da maggio a settembre. Il costo del biglietto per gli adulti è di 6€ mentre per i minori di 14 anni l’ingresso è gratuito.

Tuttavia puoi risparmiare sulla torre, sulla Monastero do Jeronimos e su tante altre attrazioni oltre che sul trasporto pubblico (che non paghi) grazie alla Lisbona card.

Qui trovi maggiori informazioni e come acquistarla online.

Consiglio : Visita la torre la mattina all'orario di apertura, perché nel pomeriggio su formano lunghe file per l'ingresso. Oppure acquista la Lisbona card per saltare completamente la fila.

Domande frequenti

A cosa serviva la torre di Belém

All’inizio faceva parte del sistema di difesa della città, contro le incursioni via mare e in particolare per proteggere la foce del fiume. Oltre che gli importantissimi cantieri navali portoghesi.

Poi è diventato un carcere politico e in uno scalo per le importantissime campagne di esplorazione.

Come arrivare a Belém in metro

Purtroppo la linea della metropolitana di Lisbona non arriva fino a Belém. Per arrivare alla torre devi prendere il tram 15E dalla Piazza di Rossio oppure dalla Piazza del Commercio.

Informazioni

info generali sulla torre di belém

  • INDIRIZZO Av. Brasília, 1400-038 Lisboa, Portogallo
  • Sito ufficiale
  • CONTATTI TEL: +351 21 362 0034
  • TRASPORTI : Tram 15E, fermata Largo da Princesa
  • E adesso?

    La torre di Belém non è l’unica attrazione interessante della zona.

    Vicino puoi trovare anche il Monastero dei Geronimi e museo Berardo, che sono assolutamente da visitare.

    Ecco altri articoli su attrazioni da vedere a Lisbona :

    Lascia un commento