Stadio do Dragão: Storia, Biglietti, Tour e Come Arrivare 2022

Vuoi saperne di più riguardo lo stadio del Porto? Vuoi capire come funziona il tour e la visita guidata? In questo articolo trovi le risposte.

Vuoi saperne di più riguardo lo stadio del Porto? Vuoi capire come funziona il tour e la visita guidata dell’Estadio do Dragão?

In questa guida dettagliata troverai informazioni riguardo:

  • Stadio do Dragão e la storia dello stadio del FC Porto
  • Come funziona il tour dello stadio del Porto
  • Come acquistare i biglietti direttamente online (saltando la fila all’ingresso)

Buona lettura!

ECCO I LINK ESSENZIALI PER LA TUA VACANZA A PORTO

Migliori tour da fare a Porto

Dove alloggiare a Porto

Stadio do Dragão: Storia dello stadio del Fc Porto 

Stadio del Porto Storia

Lo Stadio Dragão ospita le partite del Futebol Clube do Porto ed è il più grande della città. Nato dalle ceneri del vecchio stadio das Antas, fu realizzato in occasione degli Europei di calcio del 2004, che si tennero proprio in Portogallo.

L’architetto che diresse i lavori dell’Estadio do Dragão fu Manuel Salgado, molto conosciuto nel paese e assessore all’Urbanistica e Riabilitazione Urbana al Comune di Lisbona fino al 2019. I lavori, cominciati nel 200, finirono nel novembre 2003.

Pagato in parte anche dal governo portoghese (circa 18 milioni e mezzo sui quasi 98 spesi) il presidente del Porto, Jorge Nuno Pinto da Costa, rifiutò l’intitolazione dello stadio Porto a suo nome. Sono presenti anche le azulejos, tipiche mattonelle portoghesi. Il campo dello stadio Porto è grande 105×68 metri.

La prima partita che si disputò in questo stadio fu tra Porto e Barcellona, finita 2 a 0 per i padroni di casa: in quell’occasione esordì tra i ‘grandi’ anche un certo Lionel Messi. 

L’Estadio do Dragão ha ospitato anche la prima gara dell’Europeo (Portogallo-Grecia finita 1 a 2), due partite della fase finale della UEFA Nations League 2018-2019 e la finale della Champions League 2020-2021 tra Manchester City e Chelsea, finita 0 a 1 per gli inglesi.

Come arrivare all’Estadio do Dragao di Porto 

Per raggiungere lo stadio Dragão si può, ovviamente, andare in auto prendendo l’autostrada A20 ma anche utilizzare i mezzi pubblici.

In treno è possibile optare per due fermate e il biglietto è acquistabile sul sito ufficiale della compagnia ferroviaria.

La prima è la stazione di São Bento, che si trova in pieno centro e dista a circa 3 chilometri e mezzo dallo stadio Porto.

La seconda, invece, è Porto-Campanhã, lato est della città. Sono circa 1 chilometro e settecento metri dallo stadio Dragão. 

In ogni caso, però, si può andare all’Estadio do Dragão anche in metro. C’è, infatti, un’apposita fermata metro che si chiama proprio Estadio do Dragão ed è possibile arrivarci attraverso la linea A (Blue), B (Rosso), E (Viola) o F (arancione). 

Infine, se si vuol raggiungere lo stadio Porto direttamente dall’aeroporto Francisco Sa Carneiro basta prendere la linea E della metro e fermarsi, appunto, a Estadio do Dragão.

Tour dello Stadio del Porto fc : Visita, tour disponibili e orari 

tour stadio porto

Una delle cose da vedere a Porto a mio avviso più interessanti, è il suo magnifico stadio.

Si possono fare degli appositi tour guidati saltando la fila e poter assistere a uno stadio che è un vero e proprio gioiello. Il tour, infatti, prevede la visita a ridosso del campo giocato, nonché, ovviamente, anche a spazi che generalmente non sono visitabili durante una partita.

Incluso con la visita guidata dello stadio Dragão hai anche l’accesso all’interessante Museo del Porto che presenta ben 27 aree tematiche. Attraverso un gioco di luci e di effetti ci si può immergere nella storia della squadra.

Il tour stadio Porto consente, quindi, di vedere i trofei vinti dal team, le le medaglie guadagnate dai calciatori, e i vari cambi di tenuta che si sono susseguiti nei decenni. 

Per la visita, per evitare lunghe file consiglio di acquistare il biglietto salta la fila direttamente online.

Qui trovi i biglietti per la visita allo stadio e al museo del Porto

Orari dello stadio del Porto  

Gli orari per poter fare il tour stadio Porto sono abbastanza comodi. Il museo è aperto:

  • Il lunedì dalle 14.30 alle 18.00
  • Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Le fasce orarie per effettuare il tour dell’Estadio do Dragão sono:

  • Il lunedì alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00
  • Dal martedì alla domenica – salvo match – alle 11.00, alle 12.00, alle 14.00, alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00. 

Infine, lo store dello stadio Porto è aperto dalle 10.00 alle 19.00, tutti i giorni. 

Domande frequenti sullo Stadio di Porto 

Dove si trova lo stadio Dragão 

L’Estádio do Dragão si trova in Via Futebol Clube do Porto 4350-415. 

Stadio porto capienza

La capienza dello stadio Dragão è di 50.399 spettatori, tutti posti a sedere. La capienza è da considerarsi tutta al coperto ed è valida anche per le gare internazionali. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.