Alex Bulla, autore del blog vadoalisbona.com

Sono Alex, l’autore del blog e ti do il benvenuto su vadoalisbona.com.

È la prima volta che visiti uno dei miei siti/guide di viaggio?

Ecco una breve presentazione su chi sono:

Sono nato in un paesino della Sicilia, e sin da giovanissimo ho sempre avuto il desiderio di andarmene ed esplorare il mondo.

Nel 2012, alla prima opportunità e grazie a un lavoro che potevo svolgere online, ho fatto le valigie e me ne sono andato.

E così, inconsapevolmente, sono diventato un nomade digitale.

In questi anni ho vissuto in più di 15 città tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente e dal 2021 mi sono specializzato nel travel writing.

Lisbona è una delle città in cui ho vissuto e in cui sono tornato più volte in questi anni (ultima visita: aprile 2024), e proprio per questo motivo, ho deciso di creare una guida pratica dedicata a questa meravigliosa capitale europea.

Ma come è nata esattamente l’idea?

Come è nato Vado a Lisbona?

Torniamo indietro nel tempo, per capire per quale motivo ho iniziato a svolgere questo lavoro (quello di travel writer).

Come ti ho accennato, nel 2012 ho lasciato il paesino in cui sono nato per viaggiare e mantenermi lavorando online.

Una delle cose che mi dava maggiore frustrazione durante i miei viaggi, era la mancanza di informazioni dettagliate sui luoghi in cui risiedevano per diversi mesi.

Sì qualcosina c’era, ma buona parte delle informazioni erano spesso datate, o molto “generali”.

La mia soluzione?

Con gli anni ho creato un mio metodo per documentare i miei viaggi. Mi segnavo tutto, le zone e i quartieri interessanti, le caratteristiche di ciascuno, dove mangiare, cosa mangiare, informazioni sulle attrazioni e tanto altro.

Durante la pandemia, non potendo viaggiare, ho pensato: “Alex, ma perché non condividere le informazioni che hai raccolto negli anni, creandoci su uno o più blogs?”.

Il tema del blogging mi ha sempre in qualche modo intrigato, per questo nel 2021 mi sono finalmente deciso a lanciare Vado a Lisbona.

Il primo di una serie di blog/guide approfondite e gratuite su diverse città in cui ho avuto la fortuna di vivere.

Perché leggere questo blog su Lisbona?

Il sito nasce come ti ho accennato, grazie a una mia esigenza: quella di trovare informazioni complete, pratiche e aggiornate sulle mete in cui ho vissuto/fatto ritorno.

Se anche tu hai questa esigenza (trovare informazioni pratiche e aggiornate), Vado a Lisbona fa senza dubbio al caso tuo.

Infatti a differenza di molte altre guide/siti che trovi online sull’argomento, questo blog si basa sulla mia lunga esperienza personale nella capitale portoghese. Non sono articoli scritti dopo aver visitato la città 1 o 2 volte. Ma il frutto di mesi di esplorazione ed esperienza.

Ecco altri buoni motivi per leggere vadoalisbona.com:

  • Il blog aiuta più di 300.000 persone ogni anno a pianificare in maniera autonoma il proprio viaggio a Lisbona.
  • Vado a Lisbona è totalmente gratuito. Non vendo nulla su questo sito, non ho nemmeno attivato la pubblicità, perché so quanto può dare fastidio durante la navigazione.
  • Vado a Lisbona è una guida aggiornata. Ovviamente nel limite del possibile. Torno a Lisbona ogni anno e cerco di mantenere tutte le informazioni aggiornate. Tuttavia a volte i prezzi, gli orari o le altre informazioni, possono cambiare senza alcun preavviso. Per questo se trovi info errate, puoi segnalarmelo tramite la pagina di contatto.
  • Vado a Lisbona è un blog indipendente. Questo secondo me è importante. Non accetto infatti “viaggi sponsorizzati” o “alloggi in hotel pagati” o altre collaborazioni di questo tipo. Questo mi permette di mantenere tutte le informazioni sul sito imparziali, e basate realmente sulla mia esperienza personale.

“Ma allora come guadagna questo blog, Alex?”

Come ti ho accennato non faccio collaborazioni con singoli enti, tuttavia inserisco nei miei articoli link per acquistare biglietti, prenotare alloggi su booking, e tutti gli altri servizi che possono servirti per il tuo viaggio e che reputo ottimi. Se ti fa piacere sostenere il mio progetto, puoi farlo acquistando questi servizi tramite i miei link. Il tutto non senza alcun costo aggiuntivo per te. Grazie di cuore 🙏.