Cosa Vedere a Porto in 3 Giorni: Itinerario + Dintorni + Mappa 2024
Vuoi sapere cosa vedere a Porto in 3 giorni?
In questa guida trovi un itinerario completo, dettagliato e suddiviso per giorni. L’itinerario è frutto della mia esperienza personale (ho vistto a Lisbona e ho visitato Porto più volte).
Oltre all’itinerario trovi:
- consigli su dove alloggiare a Porto (quelle che secondo me sono le 2 zone migliori)
- mappe con le attrazioni che vedremo in questo itinerario di 3 giorni a Porto.
- come raggiungere Porto dall’aeroporto
- dettagli su biglietti, orari e ubicazione di tutte le attrazioni.
Pronta/o? Iniziamo!
Come raggiungere Porto dall’aeroporto
Il modo migliore per raggiungere Porto dall’aeroporto è quello di prendere la linea viola E della metropolitana in direzione Estàdio do Dragão. Scendere alla fermata Trinidade e cambiare con la linea gialla D in direzione Joao II. Per il centro di Porto le fermate sono Aliados o São Bento.
Dove alloggiare a Porto in 3 giorni
Non hai ancora prenotato per il tuo soggiorno? Niente paura, ecco alcuni consigli su dove dormire a Porto.
Personalmente ti consiglio 2 zone.
La Ribeira, che è il quartiere più tipico e suggestivo di Porto. Si affaccia sul fiume Douro ed è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Proprio in questo quartiere troviamo alcune delle attrazioni più emblematiche di Porto, come ad esempio Palacio da Bolsa, la Cattedrale Sè, e il Ponte Dom Luis I.
Quindi se visiti la città per la prima volta è il quartiere che mi sento di consigliare. I due contro sono che si tratta di un quartiere molto turistico, quindi più caro rispetto alle altre zone della città e che è caratterizzato da diverse salite e discese, quindi non adatto a chi ha problemi di mobilità.
Alloggi consigliati nella Ribeira:
- Soluzione economica – The Passenger Hostel
- Soluzione mid-range – Liiiving Boutique Apartment oppure il 1872 River House
- Soluzione lussuosa – Pestana Vintage Porto Hotel
L’alternativa è il centralissimo Baixa, che può andare bene a chiunque. Sia a chi è interessato alle attrazioni, che a coloro che vogliono avere un assaggio della vita notturna di Porto.
Alloggi consigliati nella Baixa:
- Soluzione economica – Gallery Hostel
- Soluzione mid-range – Charm Palace Boutique Hotel
- Soluzione esclusiva – Pestana Porto A Brasileira
Cosa vedere a Porto in 3 giorni: Itinerario dettagliato e mappe
Giorno 1: Ribeira e centro di Porto
In questo primo dei 3 giorni a Porto visiteremo alcune delle attrazioni più iconiche e riconoscibili della città.
Ecco una mappa dell’itinerario di oggi, insieme alla lista delle attrazioni (continua a leggere per trovare dettagli per ciascuna attrazione):
- A) Capela das Almas
- B) Chiesa di Sant’Ildefonso
- C) Stazione São Bento
- D) Sé do Porto
- E) Museu da Misericordia
- F) Torre e Chiesa dos Clerigos
- G) Libreria Lello e Irmao
- H) Palacio da Bolsa
Ristoranti consigliati in questa zona:
- Grupo Desportivo Infante D. Henrique: ristorante che offre cucina portoghese tradizionale. Prezzi ottimi. Posizione su Maps
- Mille trattoria pinseria romana Porto: se hai voglia di italiano ti consiglio questo ristorante famoso per l’ottima pinsa romana. Posizione su Maps
Capela das Almas
La Capela das Almas è una chiesa situata nei pressi del Mercado do Bolhão e della omonima stazione della metropolitana.
L’opera risale al XV secolo, ed era una origine una chiesa molto semplice e costruita in legno. Nel corso dei secoli ricevette diversi restauri, tra cui il più importante tra il 19esimo e il 20esimo secolo.
In questo periodo nel Portogallo del nord andava di moda utilizzare motivi religiosi e azulejos nelle chiese, questa cappella ne è uno degli esempi migliori.
La sua facciata è ricoperta di ben 16.000 azulejos che raffigurano la morte San Francesco d’Assisi e il martirio di Santa Caterina d’Alessandria.
Perché visitarla? È uno dei luoghi più instagrammabili di Porto. Consiglio caldamente di scattare una foto davanti la chiesa.
Gli interni sono poco interessanti, la vera attrazione è l’esterno della Capela das Almas.
- Biglietti: ingresso libero, anche se in realtà la vera attrazione è la parte esterna non gli interni.
- Ubicazione: R. de Santa Catarina 428. Posizione su Maps
- Durata visita: 30 minuti
Chiesa di Sant’Ildefonso
La nostra seconda tappa è la bellissima chiesa di Santo Ildefonso. La struttura risale al 18esimo secolo, anche se i lavori che la resero popolare risalgono solo al 1932.
Per cosa è famosa questa chiesa?
Per la sua facciata ricoperta da 11000 azulejos dipinti a mano.
L’opera di abbellimento è di Jorge Coraço, lo stesso artista che si occupò della stazione di São Bento (di cui parleremo tra poco).
Gli azulejos raffigurano la vita di Sant’Ildefonso di Toledo.
Gli interni della chiesa come sono? Sono in stile barocco, anche se non molto ricco come la ben più popolare chiesa di San Francesco. La vera attrazione è la parte esterna, volendo puoi anche saltare l’ingresso e soffermarti solo sulla facciata.
- Biglietti: ingresso libero, ma anche in questo caso la vera attrazione è la facciata.
- Ubicazione: R. de Santo Ildefonso 11. Posizione su Maps
- Durata visita: 30 minuti
Stazione di São Bento
Cosa vedere a Porto in 3 giorni?
A pochi minuti di distanza dalla chiesa troverai un’altra opera a tema azulejos. La stazione di São Bento. L’opera risale all’inizi del 1900. A livello architettonico venne utilizzato lo stile della scuola Beaux-Art di Parigi.
Per renderla più “nazionale” si decise di decorarla internamente con le tipiche piastrelle di ceramica del Portogallo.
L’opera fu affidata al celebre artista Jorge Colaço che riusci a creare qualcosa di veramente unico. Oggi la stazione di São Bento è una delle più belle del Portogallo.
Ma in cosa consiste l’opera? La sala principale della stazione è completamente decorata di azulejos. Stiamo parlando di 500 metri quadri e ben 20.000 piastrelle.
I motivi utilizzati nella decorazione non sono casuali, ma raccontano delle storie. E in particolare:
- La storia del Portogallo, dalle origini ad oggi. Dei suoi re, e dei momenti importanti in cui Porto giocò un ruolo.
- Scene di vita quotidiana della popolazione.
- La storia dei mezzi di trasporto.
Dove si trova la stazione? in Travessa de São Bento. Posizione su Maps
Free tour a Tema Azulejos
A proposito di azulejos, ti piacerebbe partecipare a una visita guidata completamente incentrata su questa forma d’arte tipica del Portogallo?
Ti propongo questo free tour di circa 2 ore 30 minuti, che ti porterà alla scoperta di alcuni degli angoli più belli e fotografabili di Porto. Il free tour si prenota online sul sito ufficiale.
Sé do Porto
La Cattedrale di Porto, o semplicemente Sé do Porto è una delle chiese più antiche del paese. La sue origini risalgono al 12esimo secolo, periodo in cui la città riuscì a cacciare i musulmani che dominavo in gran parte della penisola iberica ormai da secoli.
Lo stile iniziale del Sé do Porto è il romanico. La sua facciata ne è l’esempio più importante. con le sue due enormi torri campanarie.
Gli interni invece ricevettero diversi lavori, tra cui il più importante risalente al 18esimo secolo, in stile barocco.
Ad occuparsene fu l’italiano Nicola Nasoni, vissuto a Porto in quello stesso periodo.
Vale la pena accedere alla chiesa? Assolutamente si. La parte più bella è il chiostro, completamente ricoperto di azulejos che rappresentano scene di vita della Vergine Maria.
- Biglietti: L’accesso alla chiesa è gratuito, il chiostro e la sala del tesoro costano 3€ a persona. Qui trovi i biglietti.
- Orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30.
- Ubicazione: Terreiro da Sé. Posizione su Maps
- Durata visita: 1 ora
Museu da Misericordia
Si tratta di un museo, situato in uno stupendo edificio del 16esimo secolo, un tempo sede della Santa Casa da Misericórdia do Porto, ospita opere legate alla religione.
Gli interni della struttura sono quasi completamente ricoperti di azulejos mentre non mancano elementi architettonici all’avanguardia. Il tutto unito in maniera molto sapiente.
Il museo ospita opere del periodo che va dal 15esimo al 17esimo secolo. Oltre alle opere molto interessanti sono anche gli interni della Ingreja da Misericordia il cui accesso è incluso nel biglietto per il museo.
Tra le opere più interessanti esposte al Museu da Misericórdia do Porto, spiccano i capolavori di artisti portoghesi rinomati come José Malhoa, Domingos Sequeira e Gaspar Vaz.
Inoltre, il museo ospita una raccolta di pezzi d’argenteria liturgica, tessuti antichi e manoscritti che offrono uno sguardo approfondito sulla vita sociale e religiosa dell’epoca. Uno dei tesori più noti del museo è la Fons Vitae, un’impressionante pala d’altare del XVI secolo che raffigura un’iconografia religiosa unica e simbolica.
Un’altra visita importante è la Galleria dei Benefattori. Una sezione del museo in cui è possibile conoscere la storia della confraternita che sta dietro il museo. E che nel corso dei secolo ha aiutato poveri e bisognosi.
- Biglietti: l’ingresso che include sia il museo che la chiesa, costa 10€ a persona, ed è acquistabile online su questo sito.
- Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30.
- Ubicazione: R. das Flores 15.
- Durata visita: 1 ora
Torre e Chiesa dos Clerigos
La maestosa Torre dei Chierici di Porto è una delle visite più importanti della città. Si tratta di una torre alta ben 75 metri, che molto tempo fu la struttura più alta della città.
La torre dos Clerigos risale al 18esimo secolo, la sua costruzione fu affidata all’italiano Nicola Nasoni. Esternamente l’opera è in stile barocco, gli interni sono completamente ricoperti di marmo e granito e per raggiungere la cima bisogna scalare ben 225 scalini.
Ne vale la pena? Assolutamente si. La torre offre dalla sua cima la vista più bella che puoi avere su Porto.
La chiesa invece al momento ospita al momento lo spettacolo “Spiritus Immersivus” uno show multimediale e immersivo che ti porta attraverso un viaggio spirituale alla scoperta della poesia di Alvaro de Campos (spettacolo veramente notevole!).
- Biglietti: L’ingresso alla torre costa 8€, mentre lo spettacolo costa 10€ e si paga a parte, ed è acquistabile su questo sito (con ingresso salta la fila).
- Ubicazione: Rua de São Filipe de Nery.
- Durata visita: da 30 a 60 minuti
Libreria Lello e Irmao
La prossima tappa è una delle mie preferite. A pochi passi dalla torre incontrerai la Livraria Lello e Irmão. Un vero e proprio luogo di culto per gli amanti di Harry Potter.
Perché?
L’autrice della celebre collana di libri, durante la sua permanenza a Porto (era sposata con un portoghese) visitava spesso la libreria, e si ispiro a lei per alcune delle sue ambientazioni. Come la scala di Hogwarts e la libreria di Diagon Alley.
Consiglio assolutamente la visita, non solo agli appassionati di Harry Potter, ma a chiunque. La libreria è stata nominata da Lonely Planet la più bella al mondo.
- Biglietti: L’accesso alla libreria costa 5€ che possono essere utilizzati per l’acquisto di un libro. Puoi acquistare il biglietto nella vicina Armazens do Castelo.
- Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00. Mercoledì dalle 9:00 alle 18:30.
- Ubicazione: R. das Carmelitas 144. Posizione su Maps
- Durata visita: 30-60 minuti.
Free tour a tema Harry Potter
Se anche tu sei un fan del celebre mago ti consiglio assolutamente questo tour gratuito a tema Harry Potter. Conoscerai molte curiosità sui luoghi che hanno ispirato la Rowling alla stesura del suo primo libro durante la sua permanenza a Porto. Il free tour è prenotabile sul gratis sul sito ufficiale del tour operator.
Palacio da Bolsa
Cosa vedere a Oporto in 3 giorni?
A pochi passi dalla libreria si erge uno stupendo edificio storico costruito in stile neoclassico. Si tratta del Palacio da Bolsa, una delle opere più importanti della città.
Il magnifico Palacio da Bolsa risale al 19esimo secolo, fu costruito inizialmente dall’associazione dei commercianti di Porto per ospitarne la sede principale.
Tuttavia per alcuni anni questo non fu possibile, perché su volere della famiglia reale l’edificio ospitò inizialmente la borsa del commercio (da cui prende il nome). Fu solo nel 1911 che l’edificio torna sotto il controllo dell’associazione che la trasforma nella propria sede.
L’edificio è particolarmente importante per la bellezza delle sue sale. Le più importanti sono il Pátio das Naçoes e il magnifico Salão Árabe.
- Biglietti: il biglietto per Palacio da Bolsa costa 12€ a persona (gratis per i minori di 13 anni). Ed è acquistabile online sul sito ufficiale.
- Orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30.
- Ubicazione: R. de Ferreira Borges. Posizione su Maps
- Durata visita: circa 1 ora
Cosa fare a Porto in 2 o 3 giorni: attività consigliate per il primo giorno
Vuoi sapere quali sono le cose interessanti che puoi fare a Porto? Ovviamente da aggiungere al nostro itinerario.
Ecco 3 attività accuratamente selezionate da me:
- Crociera sul fiume Douro: Se vuoi fare un’esperienza unica ti consiglio assolutamente la crociera sul fiume Douro. Quelle che trovi cliccando qui costa appena 18€ e ti permette di salire su una barca rabelos. Le antiche imbarcazioni che trasportavano vino dalla valle del douro fino alla cantine di Porto. Clicca qui per prenotare la crociera
- Spettacolo di Fado con degustazione di vino: Questa attività ti permette di fare due cose tipiche di Porto in una. Puoi partecipare a uno spettacolo di Fado, il genere musicale tipico del Portogallo e allo stesso tempo assaggiare gli ottimi vini locali, il tutto si svolge in una delle cantine più importanti della città. Clicca qui per prenotare lo spettacolo e la degustazione
- Wow Porto: un nuovo complesso di musei ristoranti e cantine creato per far conoscere la storia del settore vinicolo della città. Il complesso include 5 aree (dovrai scegliere quella che preferisci, noi siamo stati a Pink Palace che è l’area più bella e instammabile, e include una degustazione con 5 vini). Puoi avere maggiori informazioni e prenotare cliccando qui.
Giorno 2: Quartiere di Cedofeita e Vila Nova de Gaia
In questo secondo giorno del nostro itinerario di 3 giorni a Porto visiteremo 2 aree. Il quartiere di Cedofeita, situato poco a est dal centro, e Vila Nova de Gaia, la città che si trova dall’altro parte del Douro e che ospita le celebri cantine di vino Porto.
Ecco una mappa completo di cosa vederemo oggi:
- A) Museo della fondazione Serralves
- B) Casa da Musica
- C) Jardins do Palacio de Cristal
- D) Chiesa e Museo di San Francesco
- E) Ponte Dom Luis I
- F) Degustazione di vino in una cantina di Gaia
- G) Mosteiro da Serra do Pilar
Ristoranti consigliati in questa zona:
- Casa d’Oro: ottimo ristorante italiano con vista sul fiume Douro. Posizione su Maps
- Marisqueria do Porto: se hai voglia di pesce ti consiglio questo ristorante. Posizione su Maps
Museo della fondazione Serralves
Iniziamo la seconda giornata con una delle visite più interessanti della città. Il Museo della fondazione Serralves.
Si tratta di un museo di arte contemporanea che ha ospitato nel corso degli anni non solo opere di artisti Portoghesi ma anche importanti nomi internazionali come il nostro Giorgio Griffa.
Oltre al museo a mio avviso la parte più interessante sono i magnifici giardini, occupano ben 18 ettari e sono curati nei minimi dettagli.
All’ingresso del Museo Serralves viene consegnato dépliant con diversi itinerari che si possono compiere al suo interno, in modo da non perdersi nessun dettaglio.
- Biglietti: il biglietto completo per museo e giardini costa 22€ a persona ed è acquistabile online su questo sito. I bambini sotti i 12 anni non pagano l’ingresso.
- Orari: La fondazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, sabato domenica e festivi dalle 10:00 alle 19:00. Da ottobre a marzo la chiusura è alle 18:00 nei settimanali e alle 19:00 nel weekend e festivi.
- Ubicazione: R. Dom João de Castro 210. Posizione su Maps
- Come arrivare: Gli autobus 201 e 203 si fermano a pochi passi dal museo.
- Durata della visita: 2 ore.
Casa da musica
Un’altra delle cose da vedere a Porto in 3 giorni è la Casa da Musica.
Di cosa si tratta? Casa da Musica è un auditorium non che la più importante sala concerti di Porto. La struttura è particolarmente importante per la sua architettura all’avanguardia, frutto del lavoro di Rem Koolhaas, un importante architetto olandese.
L’opera è costituita da diverse sale. Le più importanti sono:
- Sala Suggia: è la sala concerti principale, può ospitare fino a 1238 spettatori, la sala in questione è ricoperta in buona parte di vetro sagomato che permette un ottimo isolamento termico ed acustico, oltre che una buona illuminazione naturale.
- Sala Vip: Fu creata come stanza simbolo, per rappresentare l’incontro della cultura portoghese con quella olandese. All’interno troviamo un rivestimento di azulejos creati dal gemellaggio di ceramisti olandesi e portoghesi e che narrano la storia del periodo tra il 16esimo e 17esimo secolo.
Casa da Musica ospita anche un raffinato ristorante.
- Biglietti: Casa da musica è visitabile solo tramite un tour guidato. Questi vengono organizzati tutti i giorni alle 11:00 (in portoghese) e alle 16:00 (inglese). Il costo è di 12€ a persona.
- Ubicazione: Av. da Boavista 604-610. Posizione su Maps
- Durata visita: 1 ora.
Jardins do Palacio de Cristal
Cosa vedere a Oporto in 3 giorni? Parliamo del Jardins do Palacio de Cristal.
Si tratta di un bellissimo ed enorme giardino che è possibile visitare gratuitamente. Un vero polmone verde nel cuore di Porto.
Il giardino è suddiviso in zone tematiche, non sempre visitabili purtroppo. Alcune delle zone tematiche riguardano piante aromatiche, rose, piante officinali, il giardino dei sentimenti e tante altre interessanti zone da visitare.
All’interno del giardino è anche possibile fare pic nic e rilassarsi, con la simpatica compagnia di galli del Portogallo e pavoni che passeggiano liberamente in mezzo alle persone.
Raggiunta la cima è possibile ammirare tutta Porto, il fiume Douro e la città di Gaia da una torretta di osservazione.
- Orari: tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00.
- Ubicazione: R. de Dom Manuel II. Posizione su Maps
- Durata visita: 1 ora
Chiesa e Museo di San Francesco
Altra attrazione imperdibile se pensi di visitare Porto in 3 giorni è la opulenta chiesa dedicata a San Francesco.
La Ingreja de São Francisco è una delle più ricche di tutto il Portogallo. Si tratta di una chiesa gotica risalente al 14esimo secolo. Le sue origini sono molto modeste e all’inizio presentava un’unica navata.
Nel 1383 per volere di re Ferdinando I, iniziarono i lavori per la struttura attuale della chiesa. Durante i secoli si seguirono diversi lavori, di cui il più importante. è quello risalente al 18esimo secolo.
Grazie all’italiano Nicola Nasoni si arricchirono enormemente gli interni, che furono ricoperti d’oro. Ci vollero circa 300 kg di polvere d’oro per completare l’opera.
Più volte nel corso della storia la famiglia reale dovette far chiudere la chiesa nei periodi di carestia, per il contrasto con la povertà della gente comune.
- Biglietti: l’ingresso a chiesa e museo costa 8€ per gli adulti, 2,5€ per i bambini da 6 a 12 anni, e gratis sotto i 6 anni.
- Orari: da novembre a febbraio: dalle 9:00 alle 17:30, da marzo a ottobre invece: dalle 9:00 alle 19:00. Nel periodo estivo da luglio a settembre: dalle 9:00 alle 20:00.
- Ubicazione: Rua do Infante D. Henrique. Posizione su Maps
- Durata visita: da 1 ora a 1 ora e 30 minuti.
Ponte Dom Luis I
Dopo la chiesa dirigiti verso il lungofiume del quartiere Ribeira per poi attraversare il celebre ponte Dom Luis I. L’opera in questione, lunga appena 385 metri, collega Porto alla città di Vila Nova de Gaia.
Consiglio di attraversare il ponte per due motivi.
In primis perché è una delle terrazze panoramiche più interessanti della città. E in secondo luogo perché la nostra prossima tappa è proprio la città di Gaia che si trova dall’altra parte del Douro.
- Ubicazione: nei pressi di Cais da Ribeira. Posizione su Maps
Degustazione di vino in una cantina di Gaia
Molti turisti pensano che il vino sia invecchiato in cantine situate a Porto, ma in realtà è a Gaia che hanno sede le istituzioni più importanti di questo vino. Tra i nomi più celebri abbiamo Graham, Cálem, Poças e Sandeman.
Il motivo? Da quello che ho capito (non sono un esperto) Gaia ha la perfetta altitudine ed esposizione a venti e sole.
Comunque, tutto questo per dirti che non puoi non partecipare ad almeno 1 o 2 degustazioni si visiti Porto per 2 o 3 giorni.
Che tu sia un appassionato di vino o meno non ha alcuna importanza. Le degustazioni sono precedute da visite guidate super interessanti per tutti, e il vino è parte integrante del patrimonio culturale della città.
Quali degustazioni di vino Porto ti consiglio?
Ci sono tantissime cantine, tra le più interessanti quella di Cálem, per il suo museo interattivo unico nel suo genere. E la cantina Cockburn’s che è delle più famose e prestigiose di Porto.
Per la prenotazione ti consiglio di fare tutto online, le cantine non sono molto grandi e i posti disponibili per la visita sono sempre limitati.
Qui puoi prenotare una visita alla cantina Cálem (include due bicchieri di Porto) (in inglese)
Qui puoi prenotare una visita alla cantina Cockburn (include 3 bicchieri di Porto) (in italiano)
Durata degustazioni: da 1 a 2 ore (incluso il tour della cantina/museo).
Mosteiro da Serra do Pilar
Cosa visitare a Porto in 3 giorni?
Il Monastero da Serra do Pilar è il più importante della città di Gaia. Si trova su una zona rialzata di Gaia e per questo dal monastero è possibile avere una vista spettacolare sul fiume Douro e sulla città di Porto.
La sua storia inizia nel 1538, quando l’Ordine di Sant’Agostino decise di costruire una monastero nella zona. Questo fu completato nel 1583. E nel corso dei decenni successivi la struttura fu ulteriormente allargata.
Durante la guerra peninsulare il monastero giocò un ruolo importante nell’assedio di Porto, per questo motivo da allora si iniziò a sfruttare la sua posizione strategica per motivi militari e da allora alcune strutture del monastero furono convertite in caserme.
Di particolare importanza è la chiesa che si trova all’interno, palesemente ispirata al Pantheon di Roma.
- Ingresso: gratuito
- Ubicazione: Largo Aviz, 4430-329 Vila Nova de Gaia, Portogallo.
- Durata visita: 30 minuti
Cosa fare a Porto in 2 o 3 giorni: attività consigliate per il secondo giorno
- Visita allo stadio del FC Porto: Sei un appassionato di calcio? Magari lo sono i tuoi figli? Consiglio caldamente la visita allo stadio del FC Porto. Questo tour dello stadio Dragão include sia la visita allo stadio che quella del museo. Nel museo è disponibile l’audioguida anche in italiano. Clicca qui per prenotare la visita allo stadio del FC Porto.
- Degustazione di vino: Come già anticipato il vino è una parte fondamentale per conoscere la cultura e la storia della città. Per questo una delle cose migliori da fare in questa seconda giornata è quella di partecipare a una degustazione. Clicca qui per prenotare una degustazione nella cantina Cockburn, con guida in italiano
- Sea life Porto: Il Sea Life di Porto è il secondo acquario più grande del Portogallo. Si trova a mastosinhos poco sopra foz do douro e a pochi km da Porto. L’acquario ospita diverse sale tematiche, la più interessante è il tunnel sommerso, in cui è possibile osservare da vicino squali, tartarughe e altri animali marini. Attività imperdibile per bambini. Clicca qui per acquistare il biglietto giornaliero.
Giorno 3: Visitare i dintorni di Porto, Portogallo
Per il terzo giorno consiglio una gita fuori Porto. Ci sono due opzioni percorribili, la Valle del Douro, che ti consiglio se sei un appassionato di vini. Oppure la località di Braga e Guimarães, che ti consiglio se sei più interessato alla parte storico-culturale della regione.
Visita alla valle del Douro
Cosa vedere a Porto e dintorni in 3 giorni?
Come ti dicevo, se sei un amante del vino ti consiglio assolutamente una visita alla Valle del Douro.
La regione in cui viene coltivata l’uva con cui si produce il vino Porto.
È caldamente consigliato partecipare a un’escursione di 1 giorno per la visita e non visitarla da soli. Il motivo? Perdersi è molto facile e inoltre si va nella Valle per degustare vino. Le strade sono molte strette e non semplici da percorrere, bere e guidare è molto pericoloso oltre che illegale.
Il tour che ti consiglio include anche un pranzo nella bellissima località di Pinhão e una crociera in barca una volta raggiunta la Valle del Douro.
Clicca qui per prenotare la visita guidata della Valle del Douro
Visita a Braga e Guimarães
Braga è la terza città del Portogallo per abitanti. Si trova ad appena 50 km da Porto ed è facilmente visitabile autonomamente noleggiando un auto oppure attraverso un tour organizzato di 1 giorno.
Visitando la città ho scoperto che si tratta di uno dei centri abitati più antichi di tutto il Portogallo. Viene fondata infatti dall’imperatore romano Augusto più di 2000 anni fa.
Nel 2019 la città si è piazzata seconda nella lista delle destinazioni più belle da visitare in Europa. Il motivo? È ricca di graziose chiese in stile barocco.
Di particolare importanza è il Santuario do Bomb Jesus do Monte. Un santuario situato in cima ad una collina raggiungibile grazie ad una funicolare.
A pochi km trovi la cittadina di Guimarães. Considerata la culla del Portogallo, perché è proprio qui che nacque il primo re portoghese. La città ricca di storia, tra fortini e stradine medievali, l’ideale è visitarla percorrendola tutta a piedi.
Se preferisci visitare Braga e Guimarães con una guida esperta ti consiglio questa visita guidata che parte da Porto.