Quanti Giorni per Visitare Porto? Consigli e Itinerari 2022

Non sai quanti giorni servono per visitare Porto? In questo articolo trovi la risposta. Trovi anche esattamente cosa puoi fare in base ai giorni che hai a disposizione.

Non sai quanti giorni dedicare alla visita di Porto? In questo articolo ti aiuto a decidere.

In particolare scoprirai:

  • La risposta alla domanda: Quanti giorni per visitare Porto?
  • Qual è il periodo migliore per andare a Porto
  • Cosa puoi fare a Porto in Portogallo in base ai giorni che hai a disposizione

Buona lettura!

ECCO I LINK ESSENZIALI PER LA TUA VACANZA A PORTO

Migliori tour da fare a Porto (alcuni gratuiti)

Dove alloggiare a Porto

Quanti giorni per visitare Porto? Ecco la risposta

Per visitare Porto ci vogliono almeno 2 giorni. L’ideale è quello di dedicare alla visita almeno 3 o 4 giorni. In questo modo potrai vedere non solo Porto ma anche la Valle del Douro e le vicine località di Braga, Viana do Castelo e Guimarães.

Dove alloggiare a Porto

Ribeira, Porto Portogallo

Vuoi sapere dove alloggiare a Porto?

Il mio consiglio è quello di alloggiare nel centro storico. Questo è rappresentato dai 3 quartieri di :

  • Ribeira: è il quartiere più bello, si affaccia sul fiume Douro e si trova nella parte bassa della città. È anche il quartiere più turistico e quindi il più caro. Leggi il mio articolo approfondito al riguardo
  • Baixa: è il quartiere più centrale, qui trovi anche alcune delle attrazioni più importanti come la libreria Lello, La torre dos Clerigos e la Cattedrale di Porto.
  • Cedofeita: è il quartiere più romantico e artistico della città. Si trova nella zona intorno a Rua do Rosario. A poca distanza trovi il Palazzo di Cristallo e il Museo Soares.

Quando andare a Porto

Quando andare a Porto in Portogallo

Oltre all’alloggio un’altra cosa importante da valutare per il tuo viaggio a Porto è il periodo in cui andare.

Ovvio, se hai le ferie in un certo mese dell’anno sicuramente non potrai andare nel periodo migliore. E a quel punto va bene qualsiasi periodo dell’anno.

Se invece hai la possibilità di scegliere ti consiglio di leggere questo paragrafo.

Da cosa dipende il periodo migliore in cui visitare Porto?

Condizioni meteo

Porto si affaccia sull’oceano atlantico, per questo motivo è una città particolarmente ventosa (non in maniera esagerata, ma c’è sempre un pò di vento) e dalle temperature estive che non superano quasi mai i 30 gradi. Mentre quelle invernali non si abbassano mai sotto i 5 gradi.

Infine il discorso pioggia.

In particolare ottobre, novembre, dicembre e gennaio sono i mesi più piovosi.

Non è un grosso impedimento perché nella maggior parte dei casi si tratta di pioggerella. Ma il mio consiglio è quello di portare con te sempre un buon impermeabile, specialmente se decidi di andare in quei 4 mesi.

Quindi quali sono i mesi migliori per visitare Porto? Ecco la mia personale classifica:

  1. Settembre e ottobre: è secondo me il periodo migliore in assoluto. I turisti iniziano a diminuire, le temperature sono ancora buone, anche se a ottobre inizia ad esserci un pò di pioggia.
  2. Aprile, maggio e in particolare giugno: Il clima è mite, con relativamente poche piogge e meno turisti rispetto al periodo estivo. Giugno è il mese migliore, perché a Porto si festeggia il São Joao, una festa importantissima per i portoghesi.
  3. Alta stagione (Luglio, Agosto): L’estate di Porto non è calda come la nostra, il che è sicuramente un vantaggio. Tuttavia in questo periodo tutto è più caro, e la città pullula di turisti. Consiglio l’alta stagione solo a chi non ha alternative.
  4. Da novembre fino a febbraio: La bassa stagione è il periodo migliore per chi vuole risparmiare. Gli hotel in questo periodo in media costano un 30-40% in meno. E ci sono meno turisti, cosa non da poco. Se sei una persona che si adatta e non ha paura di un pò di pioggia questo è il periodo migliore in cui andare.

Da quanto puoi spendere

Ovviamente anche la voce “costi” va soppesata. Da sottolineare però che Porto è una città relativamente economica per gli standard europei. Di media potrai prenotare un buon alloggio a meno di 100€ a notte in quasi tutti i periodi dell’anno (tranne ovviamente luglio e agosto).

Ad ogni modo, se hai poco budget il periodo migliore per te è la bassa stagione.

Quanti giorni per visitare Porto? Ecco puoi fare in 1 giorno

Stazione São Bento a Porto

Cosa si può fare a Porto in un solo giorno?

Vedere la città in 24 ore è davvero un peccato. Porto è una città fantastica e sarebbe meglio dedicarle almeno 2-3 giorni pieni.

Tuttavia se non hai alternative sappi che ho dedicato un intero articolo in cui parlo di cosa vedere a Porto in un giorno. Clicca qui per leggerlo.

In un sola giornata il tuo obiettivo dovrebbero essere visitare le attrazioni più importanti della città. E avere almeno un assaggio per poi tornare la prossima volta per almeno 2-3 giorni.

Ecco cosa ti consiglio di non perderti:

  • Libreria Lello: Considerata da Lonely Planet la libreria più bella del mondo. È un vero luogo di culto per gli amanti idi Harry Potter.
  • Torre dei Chierici: Per molti anni con i suoi 75 metri e 225 scalini è stata la torre più alta della regione. Oggi è il migliore belvedere di tutta la città. Il panorama in cima è da togliere il fiato. Clicca qui per prenotare il tuo biglietto.
  • Stazione São Bento: Stupenda stazione ricoperta di azulejos (piastrelle di ceramiche decorate a mano). È probabilmente la stazione più bella del Portogallo.
  • Palacio da Bolsa: Si tratta di un palazzo storico in stile neoclassico e risalente al 19esimo secolo. È una delle visite più importanti della città, per la bellezza delle sue stanze, ognuna con un tema diverso. La visita è possibile solo con una visita guidata. Clicca qui per prenotare la tua.
  • Breve crociera sul Douro: Una delle cose più tipiche da fare a Porto e che non ti puoi perdere è una magnifica crociera di 1 ora sul fiume Douro. L’imbarcazione utilizzata è una barca “rabelos”, le antiche imbarcazioni che fino al secolo scorso trasportavano il vino dalla Valle del Douro fino alle cantine di Porto. Clicca qui per prenotare la tua crociera
  • Degustazione di vino: Porto è il vino e il vino è Porto. Non può esistere l’uno senza l’altro in questa città. Da ormai secoli il capoluogo del nord del Portogallo si è sviluppato ed è diventato popolare grazie al vino. Partecipare ad una degustazione è un must, anche sei hai solo 24 ore, o non sei un “esperto” di vini. Questa è la degustazione che ti consiglio. Costa poco e dura appena 1 ora.

Porto in 2 giorni

Torre dos Clerigos

Quanti giorni per visitare Porto? 2 giorni pieni (2 notti e 3 giorni) vanno benissimo per vedere la maggior parte delle attrazioni. Ecco cosa puoi aggiungere alla lista di cose da vedere a Porto:

  • Completare il tour del centro storico visitando il Sé do Porto, la bellissima Chiesa di Sant’Ildefonso e il Museo della Misericordia.
Chiesa santo ildefonso a Porto
  • Fare un salto al Caffé Majestic, dove la Rowling ha scritto una parte del suo primo libro. Harry Potter e la pietra filosofale.
  • Visitare il Museu Nacional Soares do Reis, uno dei più importanti della città.
  • Visitare il Centro Portugues de Fotografia. Situato nel quartiere ebraico di Miragaia.
  • Fare un tour a piedi del quartiere ebraico di Miragaia.
  • Puoi goderti un pò della vita notturna di Porto
  • Visitare il museo, i giardini e la casa Serralves. Un luogo da favola immerso nella natura, creato dal famoso architetto Alvaro Siza Vieira. Per risparmiare tempo ti consiglio di acquistare il biglietto online. Clicca qui per il biglietto salta la fila

Quanti giorni per vedere Porto? Ecco cosa puoi fare in 3 giorni

Con 3 giorni puoi visitare tutta Porto in maniera molto più rilassata e dedicare un pò di tempo anche allo shopping.

Tuttavia se sei un amante del vino e della natura, ti consiglio assolutamente di dedicare questa terza giornata alla visita della Valle del Douro.

Si tratta del luogo in cui nasce il prodotto più rappresentativo di Porto, il suo vino.

Per visitare la regione puoi noleggiare un auto e fare da solo (cosa che ti sconsiglio perché bere 3-4 bicchieri di vino e metterti alla guida non è il massimo, ed è anche illegale).

Oppure partecipare a un tour organizzato di un giorno.

Cosa che ti permetterà di conoscere a fondo la storia del posto, partecipare a degustazioni in tenute selezionate, e partecipare anche a una bellissima crociera sul Douro fino a Pinhão.

Clicca qui per prenotare gita di un giorno alla Valle del Douro

Porto in 4 o più giorni

Braga Portogallo

Quanti giorni per visitare Porto? 4 o più giorni ti permetteranno di visitare anche i dintorni.

Per farlo avrai bisogno di noleggiare un auto.

Le 3 mete più importanti della regione sono sicuramente Braga. Guimaeres e Viana do Castelo.

  • Braga: è una delle città più antiche del Portogallo ed è anche la terza città più grande del paese dopo Lisbona e Porto. Il centro storico è molto bello e la città ospita tantissimi eventi culturali e ben 67 chiese. Da vedere assolutamente la cattedrale di Braga, il Palacio Rayo risalente all 1750, la funicolare Bom Jesus do Monte e tanto altro!
  • Viana do Castelo: Si trova a pochi km di distanza dal confine con la Spagna, di particolare importanza è la Basilica di Santa Lucia e la fantastica funicolare.
  • Guimarães: È considerata come la città culla del Portogallo. Il motivo? Qui è nato Alfonso Henrique, il primo re del Portogallo.

Lascia un commento